segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Bicycle Heroes

Bicycle Heroes coinvolge i bambini nella risoluzione di problemi di mobilità urbana legati alla bicicletta, per rispondere alle loro esigenze e sensibilizzarli sulla necessità e sui benefici della bicicletta
Bicycle heroes project

La città di Roma attraverso Roma Servizi per la Mobilità ha coinvolto ragazzi delle scuole medie per contribuire alla progettazione di percorsi ciclabili urbani e promuovere la mobilità attiva.

Il progetto Bicycle Heroes (Youth Voices for Active Mobility) sostenuto da EIT Urban Mobility e co-finanziato dall'Unione Europea, ha visto le città di Roma, Lisbona e Dublino unite nel creare soluzioni alle barriere che gli studenti devono affrontare per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta.

Il programma è stato sperimentato dall'organizzazione coordinatrice BYCS negli ultimi cinque anni nei Paesi Bassi. BYCS è una ONG globale con sede ad Amsterdam che sostiene il cambiamento urbano guidato dalla comunità attraverso la bicicletta.

Quasi 10.000 ragazzi hanno preso parte alla fase iniziale di sensibilizzazione e risoluzione dei problemi del programma, che ha portato alla selezione di circa 150 Bicycle Heroes.

In questo progetto, i ragazzi delle tre città partner hanno individuato gli ostacoli e i vantaggi della mobilità attiva. Hanno sviluppato e progettato soluzioni nell'ambito di un concorso di design che è stato esposto al pubblico. I ragazzi hanno supervisionato quindi la realizzazione dell'idea selezionata in collaborazione con i principali partner interessati. Il progetto mirava inoltre ad aumentare la consapevolezza, la titolarità e il coinvolgimento nelle sfide e soluzioni della mobilità, sia per i ragazzi, ma anche all'interno della popolazione in generale. È essenziale che i ragazzi siano ascoltati nelle loro esigenze, sono la voce del futuro.

Rassegna Stampa

Gli eroi son tutti giovani e belli #BicycleHeroes

News dai progetti europei attivi

ISO 9001