segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

mobility manager

Materiali per la trasmissione dei dati dei PSCL all'ufficio del mobility manager di area di Roma Capitale

Per la predisposizione del Piano Spostamento Casa Lavoro, da adottare entro il 31 dicembre 2024, l'ufficio del mobility manager di area ha predisposto una nuova versione della scheda per la trasmissione dati, rinnovata per la parte descrittiva degli indicatori dei benefici stimati per le misure progettate.

Lo scopo è esplicitare i dati di riferimento, supportando il mobility manager nelle valutazioni degli effetti di piano.

 

Materiale da scaricare

Scheda Excel PSCL

Presentazione Powepoint - videoguida per la compilazione

Giornata di studio sul mobility management d'area - 21 marzo 2024

La "Giornata di studio sul mobility management di area" si è svolta il 21 marzo 2024 presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in collaborazione con ANCI ed ASSTRA ed è stata finalizzata a:

  • rafforzare la rete dei mobility manager di area, aumentando la collaborazione e la condivisione di esperienze e contenuti

  • approfondire i temi più rilevanti del mobility management, individuando problemi e soluzioni

  • favorire l’incontro tra domanda di mobilità e l’offerta di trasporto pubblico locale, verificando le opportunità relative ad una più efficace gestione delle relazioni e all’uso delle tecnologie digitali.

Gli atti della giornata sono consultabili QUI 

 

 

Mobility management in Aziende ed Enti - 21.11.2023

Seminario presso l'Università Roma Tre

Martedì 21 novembre, presso l'Aula Magna del rettorato dell'Università "Roma Tre", si è svolto il seminario sul ruolo del Mobility management in Aziende ed Enti, nel corso del quale è stato illustrato il ruolo strategico del Mobility manager per le politiche di mobilità sostenibile urbana, ponendo il focus sulle disposizioni normative in materia di mobility management, le attività delle diverse fasi di redazione dei piani spostamento casa lavoro - anche con il supporto di qualificate esperienze specifiche - e l’importanza di una mirata ed attenta analisi dati.     

Sono intervenuti come relatori:

  • Matteo Colleoni, Presidente Tavolo tecnico nazionale Mobility Management MIT

  • Giulia Carbone, ISFORT

  • Andrea Pasotto e Sabrina Pesoli, Roma Servizi per la Mobilità,

  • Chiara Di Majo, Roma Servizi per la Mobilità

  • Alberto Di Lernia, Cassa Depositi e Prestiti SpA 

  • Ilaria Pellegrini, Acea SpA

  • Carmine Grelle, Mobility Manager American Express 

  • Matteo Cosseddu, SCRAT Euromobility

  • Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
     

 

Erogazione, rendicontazione e monitoraggio per i finanziamenti del PRIN

Il Decreto Direttoriale n. 104/2022 definisce le modalità di erogazione, rendicontazione e monitoraggio delle risorse del bando che stanzia circa 749 milioni di euro, in parte con investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per finanziare i Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) per il 2022.

Nuovi indirizzi normativi per il Mobility management

 

A seguito della pubblicazione del Decreto 179/2021 del MITE e del Decreto Sostegni Bis, GU del 25 maggio 2021, è istituito presso il MIMS un fondo con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore: delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che provvedano, previa nomina del mobility manager, a predisporre, entro il 31 agosto 2021, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale.

 

 

Incontro con gli Assessori dei Municipi di Roma

Oggi, 5 novembre 2019, presso Roma Servizi per la Mobilità, si è tenuto un incontro di coordinamento con i Presidenti e gli Assessori alla mobilità e alla scuola di tutti i 15 Municipi di Roma.

In tale sede Roma Servizi per la Mobilità ha descritto le possibili azioni per attivare progetti di mobilità dolce, sicura e sostenibile nelle scuole primarie e secondarie. In particolare come stimolare la formazione di percorsi pedibus e bicibus (andare a scuola insieme a piedi e in bici) o come incentivare i genitori nel fornire passaggi ai ragazzi dello stesso istituto (carpooling).

Undefined