Pigneto no data

Eventi per anno

05-11-2019

Oggi, 5 novembre 2019, presso Roma Servizi per la Mobilità, si è tenuto un incontro di coordinamento con i Presidenti e gli Assessori alla mobilità e alla scuola di tutti i 15 Municipi di Roma.

In tale sede Roma Servizi per la Mobilità ha descritto le possibili azioni per attivare progetti di mobilità dolce, sicura e sostenibile nelle scuole primarie e secondarie. In particolare come stimolare la formazione di percorsi pedibus e bicibus (andare a scuola insieme a piedi e in bici) o come incentivare i genitori nel fornire passaggi ai ragazzi dello stesso istituto (carpooling).

Per una buona riuscita del progetto è necessario il coinvolgimento delle amministrazioni locali, della dirigenza scolastica, delle rappresentanze dei genitori e dei comitati di quartiere, creando una efficace relazione con il territorio.

I progetti, oltre a produrre benefici per la riduzione del traffico, stimolano una mobilità attiva e la socializzazione, modificando l'approccio quotidiano alla mobilità casa-scuola-casa.

L'odierno evento di diffusione delle buone pratiche di mobilità sostenibile è inserito nell'ambito del progetto europeo e-smartec, finalizzato alla condivisione delle esperienze di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

20-10-2019

Domenica 20 ottobre 2019 a Roma si replica #VIALIBERA

ViaLibera 20 ottobre 2019

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

COME CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO

GLI EVENTI DI #VIALIBERA - INIZIATIVE LOCALIZZATE

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

Piazza del Popolo

ore 11.00 (lato Tevere)

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reperto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova Istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedevano il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta” particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di divenire ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che ancor oggi si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MUOVITI ELETTRICO

Piazza del Popolo (angolo Via del Corso, fronte Chiese gemelle)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il Gruppo renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.

Un gruppo di rider in monoruota,  percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.

Info: www.muovitielettrico.com

A cura dell'associazione “MUOVITI ELETTRICO”

 

TI MERITI TEMPO

Via del Corso (altezza P.zza San Lorenzo in Lucina)

Dalle ore 10.30 alle ore 19.00

Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l'uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l'ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana.

ln particolare saranno messe a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile nella città di Roma. Si darà inoltre la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici.

Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un punto pit stop nel circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature.

Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso i test sulle bevande contenute nelle bottiglie di plastica, quanto queste siano nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente.

A cura dell'associazione Ti Meriti Tempo

 

CONCERTO DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO

Via dei Fori Imperiali (Altezza colonna Traiana)

Ore 11.00

La Fanfara della Polizia di Stato, ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. Il complesso nasce principalmente per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel corso degli anni l’organico è stato arricchito con ulteriori strumentisti per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione ed il moderno, ed essere sempre più vicini alla gente.

La Fanfara, che ha sede a Roma, attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal Maestro Secondino De Palma, essa partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare, inoltre, viene rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui spesso esegue concerti didattici. In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all’estero ma soprattutto negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di tantissime città italiane.

A cura della POLIZIA DI STATO

 

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

Via dei Fori imperiali (Parcheggio Madonna di Loreto)

Ore 12.30

A cura della BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

 

ZONA 30 SPERIMENTALE CON LIVING DOTS

Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni) - Piazza dei Sanniti 

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Come nelle passate edizioni di #ViaLibera, l'Associazione Salvaiciclisti Roma intende realizzare i Living Dots, che consistono nella delimitazione grafica di porzioni semicircolari di strada colorandola temporaneamente con del gesso, al fine di delimitare la carreggiata restringendola fino a ridurla ad una gimcana che di fatto costituisce deterrente al passaggio a velocità elevate da parte dei veicoli a motore.

Attività:

Infopoint, ciclofficina, pranzo sociale in collaborazione con il comitato di quartiere e realtà territoriali, area relax-lettura con possibilità di bookcrossing, living dots, in base all'esperienza maturata durante le scorse edizioni di #ViaLibera, durante le quali è stato realizzato una sorta di "villaggio 30".

A cura di SALVACICLISTI ROMA

 

CICLOFFICINA

Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta. Proposte ed informazioni sui percorsi ciclabili urbani e lezioni di educazione stradale ai più piccoli attraverso attività ludiche.

 A cura di APS BIKE4CITY

 

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

Via Veneto (altezza Marriott Grand Hotel Flora)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

La Compagnia prevede la programmazione di quattro spot video realizzati in 4 aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento-Via Cola di Rienzo) dedicati alla promozione della mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite SLIDE SHOW, sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presso gli Istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del Progetto De.Si.Re. (acronimo di Desiderio, Sicurezza e Resilienza) – “La Città che vorrei”. La finalità è focalizzare l’attenzione verso le categorie sociali particolarmente esposte (come gli anziani, i giovani e le persone diversamente abili), invitare alla salvaguardia dei beni collettivi (ambiente, patrimonio paesaggistico, artistico…), incoraggiare la mobilità dolce e sostenibile, per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.

A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

 

 

INIZIATIVE ITINERANTI

FIAB ROMA RUOTALIBERA        

Via Tiburtina (angolo Via degli Ausoni, altezza civico 196)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Presso il gazebo informativo, saranno disponibili i depliant illustrativi delle attività dell’associazione Fiab Roma Ruotalibera

Tour esplorativo 

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido

Ore 10.00

Alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly lungo il percorso di #Via Libera fino a Via Tiburtina (San Lorenzo).

Alla scoperta della nuova ciclabilità

Appuntamento presso fermata della Metro A Subaugusta

Ore 10.00

Tour in bici lungo la pista ciclabile della via Tuscolana e lungo le strade protette adiacenti, proseguirà all’interno del percorso di #ViaLibera per poi prendere la ciclabile su via Nomentana, lungo il fiume Aniene e tornare a San Lorenzo.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

BIKE TO SCHOOL

Appuntamento Piazza dei Sanniti

Ore 10.30

Bike to School Roma invita tutte le famiglie con bambini a provare il giro di #ViaLibera in un gran corteo festoso di biciclette. Bambini e adulti dovranno pervenire all’appuntamento con le proprie biciclette ed eventuali materiali per la riparazione.

Età consigliata dei bambini: dai 6 in su (bambini in grado di pedalare autonomamente su strada). Sono ammessi bambini più piccoli al seguito su seggiolino.

Si consiglia di portarsi borracce per l’acqua. Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa.

I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori che ne avranno la responsabilità e che dovranno firmare una liberatoria. Non sono ammessi: monopattini, biciclette piccole senza pedali, biciclette con rotelle.

A cura di BIKE TO SCHOOL

 

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO

Appuntamento a Piazza dei Sanniti

Ore 10.30

Tour fotografico lungo il percorso di #ViaLibera

Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno dell'anello di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi.

L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona.

Le foto saranno pubblicate successivamente su instagram con il proprio account inserendo gli hashtag #vialibera e #romainmovimento.

Parteciperà la classe di Fotografia quarta FB, dell'Istituto di Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini.

A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli

 

MONOPATTINI ROMANI

Appuntamento a Piazza del Popolo  

Ore 15.00

Raduno di possessori di monopattini elettrici che faranno qualche chilometro lungo la zona ciclopedonale. L’intento è quello di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo mezzo elettrico  senza ricorrere all’utilizzo delle auto. Durante il percorso si effettueranno delle tappe in base alle esigenze del gruppo.

A cura di MONOPATTINI ROMANI

 

ARCHEORUNNING

Partenza Via dei Fori Imperiali

ArcheoRunning propone una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per conoscerete le bellezze della Roma repubblicana e imperiale. La visita guidata durerà circa 1h 15 e si concluderà a piazza del Colosseo. Il tour parte con minimo 12 persone. In fase di prenotazione saranno fornite maggiori informazioni in merito al luogo di incontro e allo svolgimento della passeggiata/visita guidata.

Per info, orario di partenza e prenotazione (obbligatoria) contattare il numero: 340 5583615 (anche via WhatsApp)

A cura di ARCHEORUNNING

 

LA MIA AMICA BICICLETTA

Appuntamento Via Val D’Ala (altezza civico 19)

Ore 10.00

Passeggiata con le biciclette sulle piste ciclopedonali di Prato della Signora, Olimpica, fino a Ponte Milvio. L’intento è quello di promuovere questo mezzo di trasporto, favorendone l’utilizzo non solo nel weekend ma anche durante la settimana.

A cura di GLI AMICI DI CONCA D’ORO A.P.S.

 

BICIBUS

Alcuni volontari di #SALVACICLISTI e altri ciclisti urbani di diverse associazioni che partecipano a #ViaLibera, metteranno a disposizione la loro esperienza per accompagnare chi vorrà partecipare all'evento con la propria bicicletta, insieme ci sposteremo in Bicibus.

Ma cos' è un BICIBUS?

Il bicibus non è un bus che va a pedali, né un autobus su cui puoi caricare la tua bicicletta.

Il bicibus è una piccola massa critica di biciclette: un gruppo compatto che permette di attraversare in tranquillità e in sicurezza tutta la città.

Se non sei abituato ad andare in bicicletta a Roma, questo è il modo migliore per cominciare; ai bicibus parteciperanno ciclisti urbani esperti, che sapranno darti consigli utili se vorrai continuare ad usare la bicicletta anche durante la settimana per andare al lavoro.

Si pedala con lentezza per godersi la città, e i bambini sono i benvenuti.

Si raccomanda la puntualità.

Percorsi:

#Torrino – EUR

Ore 9:00 Piazza Cina

Ore 9:30 Metro Magliana

Ore 9:45 Campanile San Paolo/Via Ostiense

Ore 10:10 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo

#San Paolo - Ostiense

Ore 9:45 Campanile di San Paolo - Via Ostiense

Ore 10:10 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo

#Ostia

Ore 9.30 Stazione Roma Lido – Colombo (INTERO TRENO DEDICATO TRASPORTO BICI partenza 09:38)

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo

#Bravetta/Casaletto

Ore 9:30 Incrocio Casaletto – Gianicolense

Ore 10:00 Stazione Trastevere

Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Nomentana

Ore 9:00 Piazza Vimercati

Ore 9.30 Piazza Conca d'Oro

Ore 9.45 Ponte Tazio

Ore 10.00 Porta Pia

Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Tiburtina

Ore 9.30 stazione metro B Ponte Mammolo

Ore 9:50 stazione metro B Pietralata

Ore 10:00 stazione Tiburtina

Ore 10:15 piazzale del Verano

Ore 10:30 Via Tiburtina - san Lorenzo

#Aurelio

Ore 9:30 Piazza Irnerio

Ore 9:50 Piazza Risorgimento

Ore 10:10 Piazza del Popolo

Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo

Orari e percorsi sono in via di definizione e potranno subire delle variazioni in base alla disponibilità dei volontari. 

A cura di SALVACICLISTI ROMA e CICLISTI URBANI

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour
    Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile)  dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
    Via Labicana 118 Roma  

  • CICLOMORFOSI S.r.l.s.
    Offerta noleggio bici a prezzo calmierato intera giornata: € 10 bici tradizionali, € 15 bici elettriche - dalle 9.30 alle 18
    Via Famagosta 12 Roma

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo
  • Via Veneto (Porta Pinciana)
  • Via dei Fori Imperiali
  • Piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola di Rienzo
  • Piazza del Popolo
  • Via dei Fori Imperiali
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

AREA 1

VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19

La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.       

L'Ara com'era – fino al 31/12/19

Un racconto in realtà aumentata e virtuale

Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*. La visita ha la durata di circa 45 minuti. Disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La visita multimediale è prenotabile all’indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it. Orari: dal lunedì alla domenica dalle 19.45 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00)

Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608          

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)                  

 

MUSEO NAPOLEONICO

Piazza di Ponte Umberto I, 1

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it–info 06 0608

Ingresso gratuito                   

 

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI                      

Piazza Navona, 2      

Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostra:

Canova. Eterna bellezza  - fino al 15/03/2020

Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili.

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)                  

 

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/a

Orari. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Mostra:

Il Leone e la Montagna. Scavi Italiani in Sudan – fino al 19/01/2020

Prima tappa di una mostra sulla Missione Archeologica Italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesco.

Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608

Ingresso gratuito

 

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Piazza Del Risorgimento, 46

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696

Email: museo.storico@carabinieri.it

Ingresso gratuito

                       

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18       

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostra:

Sguardi sull'Italia 1780-1850 – fino al 09/02/2020

Dal 6 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020 la Casa di Goethe presenta con „Sguardi sull’Italia -1780-1850“ una scelta di disegni e incisioni dalla propria collezione finora raramente esposta. I paesaggi e le vedute urbane degli artisti tedeschi, italiani, inglesi e francesi del XVIII e XIX rivelano lo sguardo personale di ciascuno di loro sul nostro Belpaese.

Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412

Email: info@casadigoethe.it

Ingresso con biglietto  

 

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA

Via del Corso, 320     

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00   

Info: www.fondazioneromamuseo.it

Ingresso con biglietto            

 

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305     

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46    

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Ingresso con biglietto

 

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82

Laboratori: dal martedì alla domenica, durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it

Ingresso con biglietto

 

AREA 2

PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

Piazza del Campidoglio

Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

ingressi per 30 persone ogni 30 minuti

mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00)

pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

 

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

L’Arte Ritrovata  - fino al 26/01/2020   

Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra

L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte – fino al 03/11/2019

Sale Espositive di Palazzo Caffarelli

Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta esposte a Roma, l’esposizione intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

 

 

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via IV Novembre, 94

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra:

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19

La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

           

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)

Piazza Venezia

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.

Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii

Ingresso al Museo gratuito

Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

 

PALAZZO BONAPARTE

Piazza Venezia, 5

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 20.00

Mostra:

Impressionisti Segreti – fino al 08/03/2020

Dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020 Palazzo Bonaparte - Spazio Generali Valore Cultura ospita la mostra Impressionisti Segreti.

Nelle meravigliose sale del piano nobile, che fu la dimora di Maria Letizia Ramolino - madre di Napoleone Bonaparte, sono esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

Info e prenotazioni: tel  +39 6 87 15 111

Ingresso con biglietto

 

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO

Piazza del Colosseo  

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostre:

Carthago. Il Mito Immortale – fino al 29/03/2020

L’esposizione è allestita nei monumentali spazi del Colosseo e del Foro Romano con oltre quattrocento reperti, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali italiane e straniere, grazie a prestiti straordinari, tra cui i musei nazionali di Cartagine e del Bardo di Tunisi, dal Libano dal museo nazionale di Beirut, dalla Spagna dai musei archeologici nazionali di Madrid e di Cartagena.

Il Colosseo si racconta  - fino al 31/12/2020

L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.

Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 31/12/2019

Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm

Ingresso con biglietto

 

 

FORO ROMANO E PALATINO    

Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6

Palatino: Via di San Gregorio, 30

Orari: dalle ore 09.00 alle ore 16.00  L’ingresso è consentito fino  alle ore 15.00

Mostra:

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea - fino al 03/11/2019

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Benedetti rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, realizzata con il coordinamento scientifico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, con l’organizzazione di Electa.

Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://www.coopculture.it

Ingresso con biglietto

 

 

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.

Circo Maximo Experience

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Grazie a  un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR),  è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).

Info e prenotazioni:  www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo

info@060608.it;   www.circomaximoexperience.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia, 3

Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.

Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI

Via delle Botteghe Oscure, 31          

Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi

Ingresso con biglietto

 

AREA 3

VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI) - PIAZZALE DEL VERANO (PARTE) - VIALE REGINA ELENA (FINO A VIALE DELL’UNIVERSITÀ) - VIALE DELL’UNIVERSITÀ - VIA MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO                                                                               

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Biglietteria unica presso il Casino Nobile

Casina delle Civette

Mostra:

Il giardino delle meraviglie. Opere dell'artista Garth Speight – fino al 19/01/2020

Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card      

Casino Nobile

Mostra:

Sergio Monari. Rifrazioni dell’Antico – fino al 06/01/2020

Le diciotto sculture allestite nello spazio neoclassico del Casino Nobile sono ispirate a temi e personaggi della mitologia greco-romana, cercano il dialogo con le opere della collezione Torlonia, in un gioco di reciproco arricchimento e reinterpretazione.    

Info: http://www.museiincomuneroma.it   http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

Casino dei Principi

Mostra:

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio – fino al 03/11/2019

Opere 1958-2015

La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

Teatro di Villa Torlonia

Via L. Spallanzani 1/a

Orario spettacolo: domenica ore 18.00

Teatro:

Felicità...Tà...Tà

Uno sguardo su Achille Campanile

regia Massimo Di Michele

con Dario Battaglia, Luisa Borini, Edoardo Coen, assistente alla regia Fabio Caputo; costumi Alessandro Lai

 

durata 1 ore e 20'

Torna in scena l’irriverente e surreale Felicità...tà...tà diretto da Massimo Di Michele. A scivolare tra scene en travesti, balletti retrò, fraintendimenti dissacranti, smoking, piume e paillettes tre attori, Dario Battaglia, Luisa Borini e Edoardo Coen, in un concentrato di straniante comicità in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.

Info: http://www.teatrodiroma.net

Ingresso con biglietto

 

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Laboratori:

Lightpainting  ore 10.00

Diventa un supereroe  ore 14.00 e ore 17.00

Lego Robot Engineering  ore 12.00 e ore 18.00

Robot Storytelling  ore 15.00

I Technorobot in soccorso di Ecotown ore 11.00 e ore 16.00

Info e prenotazioni: 060608 dalle ore 9.00 alle ore 19.00     www.technotown.it

Ingresso con biglietto

 

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI

Via Merulana,121      

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00   

Mostra:

Jan Fabre The Rhythm of the Brain - fino al09/02/2020

La mostra vedrà alcune sculture inedite scelte dall’artista appositamente per Palazzo Merulana, altre mai esposte in Italia, una serie di disegni e un film-performance, realizzato da Jan Fabre insieme al neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti.

Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it  Email: info@palazzomerulana.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

Via Tasso, 145          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.30    

Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it

Email: info@museodellaliberazione.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...

Email: info@museostrumentimusicali.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO

Viale Enrico De Nicola, 79

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 - Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-diocleziano

Tel: +39 06 39967700 - 06 45210411 biglietteria

Ingresso con biglietto            

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Largo di Villa Peretti, 1          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel: +39 0639967700 - 06480201 -– Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

Ingresso con biglietto

 

MUSEI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA:

MUSEO DELL'ARTE CLASSICA, MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA, MUSEO DEL VICINO ORIENTE, EGITTO E MEDITERRANEO E MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA

Piazzale Aldo Moro, 5

Orari: Apertura straordinaria dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Mostra:

Galleria epigrafica nel Museo di Arte classica - Inaugurazione ore 11,00

Saranno esposti per la prima volta calchi di iscrizioni di grandissimo valore storico: trattasi di una sessantina di calchi, alcuni dei quali eseguiti più di un secolo fa, che rappresentano un unicum, in quanto fissano nel tempo manufatti originali in alcuni casi deteriorati nel corso degli anni.

Info: https://news.uniroma1.it/20102019_1100 e https://www.uniroma1.it/it/notizia/inaugurazione-della-galleria-epigrafica-nel-museo-di-arte-classica-esposti-la-prima-volta

Ingresso gratuito

 

 

AREA 4

VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO           

                                              

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Via Francesco Crispi, 24      

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 10/11/2019

Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Wechselspiel – fino al 10/11/2019

Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Via Vittorio Veneto, 27          

Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.

Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695

Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

Ingresso con biglietto

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194    

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Mostra:

Tecniche d'evasione – fino al 06/01/2020

Strategie sovversive e derisione del potere nell'avanguardia ungherese degli anni '60 e '70

a cura di Giuseppe Garrera, József Készman, Viktória Popovics e Sebastiano Triulzi

La mostra è dedicata alle «tecniche d’evasione» per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto. Come modello di tecniche e di strategie di protesta, per i risultati esemplari e straordinari raggiunti, è presa in considerazione l’avventura dell’avanguardia ungherese tra gli anni '60 e '70.

Info e prenotazioni: +39 06 39967500  - www.palazzoesposizioni.it

Email: info.pde@palaexpo.it

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI

Via delle Quattro Fontane, 13           

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Ingresso con biglietto

Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org

 

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX

Via Boncompagni, 18

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel. +39 06 42824074 - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx

Ingresso libero

 

 

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

Via Nizza, 138           

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Progetto MACRO Asilo

Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. Ingresso gratuito

Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.ithttps://www.museomacro.it

 

 

AREA 5

LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO) 

 

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese    

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia, 6

Orari: dalle ore 10.00 - 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostra:

Frank Holliday in Rome – fino al 01/11/2019

Frank Holliday, uno degli artisti del Club 57, lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra, fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana con una mostra personale di 36 opere dipinte nel suo studio vicino a Piazza Navona, dove ha lavorato alacremente avendo come ispirazione le opere dei maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney "Roman Holliday".

Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito        

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostra:

“In Paradiso”… con le fotografie di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi – fino al  27/10/2019

Il Gran Paradiso Film Festival sarà presente al Museo Civico di Zoologia con il progetto fotografico ed espositivo In Paradiso, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis. Un progetto artistico risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che mette in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.

Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

 

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI       

Viale della Trinità dei Monti, 1           

Orari: dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311

Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Mostre:

Time is Out of Joint - fino al 03/11/2019

Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.

Joint is Out of Time – fino al 03/11/2019 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.

Robert Morris. Monumentum 2015–2018 – fino al 12/01/2020

A distanza di circa 40 anni dalla prima mostra personale di Robert Morris tenutasi nel 1980, a cura di Ida Panicelli e dedicata alla scultura minimal, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra un artista fondamentale per la storia dell’arte contemporanea, maestro del Minimalismo americano di cui è stato uno dei fondatori, della Process Art e della Land Art, per citare solamente alcune grandi correnti che hanno rappresentato tappe di una ricerca incredibilmente prolifica e multidirezionale durata una sessantina di anni.

Connection Gallery – Invernomuto. Prima delle Sabbie – fino al 12/01/2020

Il secondo momento di Connection Gallery, progetto della Galleria Nazionale a cura di Massimo Mininni, vede la partecipazione di Invernomuto, duo artistico formato da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. Dopo il lavoro di Andrea Mastrovito, il ciclo espositivo in tre tappe avviato a giugno prosegue nell’intenzione di dare spazio al lavoro di giovani artisti, selezionati per la loro capacità di accordare la propria espressione creativa al museo e alle sue peculiarità attraverso la creazione di un’opera site-specific.

Vanni Scheiwiller e l’arte da Wildt a Melotti – fino al 19/01/2020

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea rende omaggio a Vanni Scheiwiller, personaggio che ha attraversato come pochi la cultura, non solo italiana, del Novecento, impegnato in esperienze professionali intense per ricchezza e qualità, quasi sempre intrecciate con le vicende personali di poeti e artisti.

Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).

Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA BORGHESE

Piazzale del Museo Borghese, 5

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1          

L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.

Rassegna Festa del Cinema di Roma:

Ore 20.00 #RomaFF14 | Le Retrospettive I GIOIELLI DI MADAME DE…

di Max Ophüls, Francia, Italia, 1953, 100’

Cast: Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica, Jean Debucourt, Jean Galland, Mireille Perrey

Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO

Piazzale del Giardino Zoologico, 1   

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Laboratori:

Un gigante da 3 tonnellate!

Dalle 10.30 alle 16.30 presso la nuova area dei rinoceronti bianchi.

In occasione dell’apertura della nuova area dei rinoceronti il Bioparco organizza incontri con lo staff, laboratori e giochi per conoscere caratteristiche e scoprire curiosità su questi mastodontici animali.

  • Prendiamoli di mira: una sfida di tiro al bersaglio per combattere i bracconieri e aiutare i guardiaparco a salvare i rinoceronti.
  • Cornuto a chi? Toccando con mano corna e palchi, un laboratorio per scoprire le tante forme presenti in natura e l’utilizzo che se ne fa!
  • Alla scoperta del mondo dei rinoceronti: incontri con lo staff per conoscere tutte le caratteristiche dei rinoceronti bianchi e curiosità su Thomas e Kibo, i due maschi presenti al Bioparco.

Le attività sono comprese nel prezzo del biglietto.

*Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it   Email: info@bioparco.it   

Ingresso con biglietto

 

 

Il programma sarà suscettibile di variazioni

15-09-2019

La Settimana Europea della Mobilità si svolge tutti gli anni dal 16 al 22 settembre per promuovere e sostenere misure di trasporto sostenibile e invitare le persone a sperimentare alternative all’auto.

A partire dal 2002, anno della prima edizione, l’impatto della Settimana Europea della Mobilità è cresciuto costantemente sia in Europa che nel resto del mondo: nel 2018 la campagna ha raggiunto il record di partecipazione: 2.792 paesi e città di 54 diverse nazioni hanno organizzato delle attività durante la settimana.

L’invito di quest'anno è: Camminiamo insieme! “Spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza” rappresenta la modalità di fondamentale importanza per il futuro dei paesi e delle città europee. Cinquanta anni fa ci si spostava a piedi o in bici solo se non ci si poteva permettere un’auto. Ora non possiamo più permetterci di dipendere dalle auto.

La settimana si conclude con la giornata senza auto durante la quale vengono riservate una o più aree esclusivamente ai pedoni, ai ciclisti e al trasporto pubblico per l’intera giornata: a Roma questa giornata sarà in apertura, domenica 15 settembre.

 

Scenari futuri per una mobilità dolce

Mercoledì 18 Settembre e giovedì 19 Settembre 2019 a Roma torna la due giorni di approfondimento sugli scenari della mobilità dolce. Durante le due giornate, dalle ore 8,30 alle ore 17,00, esperti, istituzioni aziende pubbliche e privata si succederanno per illustrare progetti, opere e interventi possibili per migliorare la mobilità e la qualità della vita a Roma. All’interno del programma della due giorni Roma Capitale, l’Università di Roma Tre e Roma Servizi per la Mobilità (da ora “gli Organizzatori”) in collaborazione con l’Università Roma „La Sapienza“ e l’Università „Tor Vergata“, hanno riservato uno spazio per la città e le realtà che la animano: “Roma si racconta”: dalle 16,30 alle 17,30 gli interventi si fermano, i relatori diventano pubblico e associazioni, comitati o startup possono proporre la loro visione della città tramite le proprie attività, progetti e iniziative.

 

Gli eventi della settimana

domenica 15

#VIALIBERA

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Scopri gli eventi della giornata - Scarica la mappa

Per l'occasione un treno speciale riservato alle biciclette partirà alle 9:30 da Ostia (fermata Cristoforo Colombo) diretto a Porta San paolo e fermerà in tutte le Stazioni.

lunedì 16

Muovi Municipio I Roma Centro, ore 19.00
organizza Municipio I

Piazza di Spagna

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio V

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

martedì 17

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Sponde del Tevere altezza Ponte Milvio (ore 7.30), pista ciclabile altezza Ponte Milvio (ore 19.00) e Pantheon (ore 20.00)

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Elviten Mobilità sostenibile ISPRA: casa, lavoro, sicurezza, ore 9.30 - 13.00
organizza ISPRA

via V. Brancati 48, sala conferenze ISPRA

Workshop, mostra di bici elettriche e a pedalata assistita utilizzate nei progetti Horizon 2020, Elviten e Smash.

  • 9.30 saluti
  • 9.40 Mobilità attiva, sicurezza e citizen science -- video - Giovanna Martellato ISPRA
  • 10.00 Aspetti psicologici degli utenti della strada e la valutazione/prevenzione del rischio - Pierluigi Cordellieri Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium"
  • 10.30 La sicurezza stradel degli utenti della strada - Alfredo Giordani - Consulta per la sicurezza stradale
  • 11.45 Casa-lavoro con la fat-ebike, i dipendenti ISPRA partecipano al test del progetto di mobilità elettrica leggera ELVITEN - Alessandro Drago

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio V

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

Il MIT in pedibus, ore 8.00
Ministro dei Trasporti

Stazione Termini (fermata Taxi su via Marsala)

Passeggiata dalla Stazione Termini alla sede ministeriale di via Nomentana 2.

 

mercoledì 18

Convegno "Scenari futuri per una mobilità dolce" - Opere e progetti nello scenario della mobilità romana, ore 8.30 - 17.30
organizzano Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, Università degli Studi Roma Tre

presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Roma Tre - Sala “Vasca Navale” (Via Vito Volterra 62) - SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

RIVEDI LA GIORNATA

Università degli studi di Roma TreDipartimento Ingegneria di Roma Tre

"Interventi e progetti per la mobilità ciclopedonale" (modera Catia Acquesta, Direttrice Responsabile testate giornalistiche di Roma Servizi per la Mobilità)

  • 8.30 - 9.30 accoglienza e registrazione

  • 9.30 - 10.30 saluti istituzionali:

    • Linda Meleo Assessora alla Città in Movimento

    • Carolina Cirillo, Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti

    • Andrea Benedetto, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi Roma Tre

    • Stefano Brinchi, Presidente e AD Roma Servizi per la Mobilità

  • 10.30 - 11.15 Le attività ed i progetti degli atenei a favore della mobilità sostenibile - attuazione lettera di intenti con Roma Capitale 

  • 11.15 - 11.30 POPGO: l'auto ready to share in un modello di economia circolare

  • 11.30 - 11.45 L'autoparco di Roma Capitale: progetto sperimentale di mobilità condivisa

    • Carolina Cirillo, Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti

  • 11.45 -12.00 La programmazione e l'attuazione dei progetti di mobilità di Roma Capitale

    • Fabio Stefano Pellegrini, Direttore Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale

  • 12.00 - 12.30 Ciclabilità: come cresce la rete nel biennio 2019-21

    • Opere realizzate, prossimi interventi, progetti. Angela Verdi e Marco Contadini, Roma Servizi per la Mobilità

  • 12:30 - 13.00 Isole ambientali, zone 30, aree e attraversamenti pedonali

  • 13.00 - 14.30 PAUSA LAVORI

  • 14.30 - 15.00 Progetti condivisi a favore della mobilità sostenibile

    • #ViaLibera, la rete ciclopedonale nelle strade di Roma - Annalisa Contini, Roma Servizi per la Mobilità

    • La prevenzione dei tumori al seno passa attraverso la bici e lo sport - Vittorio Altomare, Università Campus Bio-Medico di Roma

    • Il car-pooling di Roma Capitale - Annalisa Mangone, Bepooler

  • 15.00 - 16:30 Tavola rotonda sulla mobilità elettrica (modera Romano Vanacore, capo ufficio stampa Roma Servizi per la Mobilità)

    • Daniele Frongia - Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi

    • Luca Cerimele - Assessorato alla Città in Movimento

    • Andrea Pasotto - Roma Servizi per la Mobilità

    • Andrea De Perini - Direttore smart Mercedes-Benz Roma

    • Paolo Matteucci - Nissan

    • Giuseppe Ottone - RATP

    • Massimiliano Garri - ACEA spa

    • Emanuela Cirillo - EnelX

    • Roberto Colicchio - Head of Business Development, Be Charge

    • Alessandro Di Meo – Managing Director on Sharing Mobility

    • Laura Zigiotti AXPO Energy Solutions

  • 16.30 - 17.30 Roma si racconta: uno spazio in cui gli interventi si fermano, i relatori diventano pubblico e associazioni, comitati o startup possono proporre un loro progetto per la città tramite le proprie attività e iniziative.

    • Modera Stefano Minguzzi, Roma Servizi per la Mobilità

  • 16.30- 17:30 Corner: spazio al dibattito con i cittadini - sarà a disposizione personale di Roma Servizi per la Mobilità per un confronto diretto sui temi specifici:

    • Priorità Semaforica: Giacomo Tuffanelli

    • Ciclabilità: Marco Contadini, Francesco Iacorossi, Pierfrancesco Canali, Angela Verdi

    • Isole Ambientali: Fabrizio Benvenuti

 

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Sponde del Tevere altezza Ponte Milvio (ore 8.30) e piazza Navona (ore 19.00)
Ore 19.45: cena per i due anni di Muovi Municipio I Roma Centro con i componenti dei nuovi Gruppi Muovi Monteverde e Muovi Balduina. Ulteriori info sulla pagina Fb Muovi Municipio I Roma Centro

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio V

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

In bici conviene a tutti, opre 18.00 - 20.00
organizza Municipio III

sede Sala Consiliare Municipio III, Piazza Sempione 15

Incontro pubblico su Ciclabilità e mobilità urbana: la ciclabilità urbana in evoluzione, tra bike sharing e intermodalità; nuove infrastrutture per la ciclabilità; i vantaggi sociali, ambientali, economici della mobilità sostenibile; le criticità: la difficile convivenza con il traffico; nuove ipotesi di ampliamento della rete ciclabile in terzo municipio.

 

Il MIT in pedibus, ore 8.00
Ministro dei Trasporti

Stazione Tiburtina, piazzale Spadolini

Passeggiata dalla Stazione Tiburtina alla sede ministeriale di via Caraci 36

 

giovedì 19

Convegno "Scenari futuri per una mobilità dolce" - Opere e progetti nello scenario della mobilità romana, ore 8.30 - 17.30

organizzano Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, Università degli Studi Roma Tre

presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Roma Tre - Sala “Vasca Navale” (Via Vito Volterra 62)- SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

RIVEDI LA GIORNATA

Università degli studi di Roma TreDipartimento Ingegneria di Roma Tre

"Progetti, opere e servizi per Roma" (modera Catia Acquesta, Direttrice Responsabile testate giornalistiche di Roma Servizi per la Mobilità)

  • 8.30 - 9.30 accoglienza e registrazione

  • 9.30 - 10.15 apertura lavori:

    • Stefano Carrese, Delegato del Rettore per la Mobilità Sostenibile, Dipartimento di Ingegneria, Università degli studi Roma Tre

    • Pietro Calabrese, Presidente III Commissione Capitolina Permanente Mobilità

  • 10.15 - 11.45 Roma laboratorio dell'innovazione della mobilità  (modera Carlo Alberto Pratesi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli studi Roma Tre)

    • Pietro Calabrese - la visione di Roma Capitale

    • Stefano Carrese, Delegato del Rettore per la Mobilità Sostenibile, Dipartimento di Ingegneria, Università degli studi Roma Tre

    • Riccardo Pingiori, Presidente PopMove

    • Alessio Francesce Circosta, Head of Finance and Marketing, ALD Automotive

    • Luca Avarello, Car Sharing di Roma Servizi per la Mobilità

    • Matteo Corasaniti, CIRC Director of operations Italy

  • 11.45 - 13.00 La Sharing Mobility a Roma: esperienze e prospettive (modera Romano Vanacore, capo ufficio stampa Roma Servizi per la Mobilità)

    • Emiliano Niccolai – Sharen'Go

    • Giuseppe Macchia - Enjoy

    • Enrico Pascarella - eCooltra

  • 13.00 - 14.30 PAUSA LAVORI

  • 14.30 - 15.00 La nuova Centrale della Mobilità

  • 15.00 - 16.00 Prospettive future per il trasporto pubblico

    • PUMS, lo stato dell'arte - Vito Velardi, Assessorato alla Città in Movimento

    • Pianificazione e progetti di rete del trasporto pubblico - Vincenzo Ancora e Manuela Lomonaco - Roma Servizi per la Mobilità

    • La gestione del trasporto pubblico - Sabrina Bianco - ATAC SpA, Marino Mazzon - Roma TPL

    • Tecnologia a supporto del TPL per la sicurezza dell’utenza vulnerabile della strada, Michele Ieradi – ESRI, Alessandro Finicelli - Mobileye

  • 16.00 - 16.30 Mobilità scolastica in sicurezza

    • Sicurezza degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole - Fabrizio Benvenuti, Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale di Roma Capitale

    • DE.SI.RE. 2018/2019 - Paolo Riccobono, ACI Roma

    • DE.SI.RE. 2018/2019 - Maurizio Luzzi, Federazione Ciclistica Italiana

  • 16.30 - 17.30 Roma si racconta: uno spazio in cui gli interventi si fermano, i relatori diventano pubblico e associazioni, comitati o startup possono proporre un loro progetto per la città tramite le proprie attività e iniziative.

    • Previsti 6 interventi da 10 minuti. Modera Stefano Minguzzi, Roma Servizi per la Mobilità

  • 16.30- 17:30 Corner: spazio al dibattito con i cittadini - sarà a disposizione personale di Roma Servizi per la Mobilità per un confronto diretto sui temi specifici:

    • APP Roma Mobilità: Marco Cagnoli

    • Piattaforma Roma Servizi per la Mobilità: Catia Acquesta

    • Pianificazione e programmazione del TPL: Lorena Saccarelli e RosaAnna Barberio

 

Siamo cattivi... tutti in bicicletta, dalle ore 16.00
Municipio V, VI, VII

piazza Cinecittà 11, Sala rossa del Municipio VII

ore 16.00 Saluti dei Presidenti e Assessori municipio V, VI e VII G.Boccuzzi, R.Romanella, M. Lozzi
ore 16.15 Assessore alla Città in movimento di Roma Capitale Linda Meleo
ore 16.30 Presidente e Amministratore delegato Roma Servizi della Mobilità Stefano Brinchi
ore 16.45 Progetto Pedibus Stella Squillace con gli assessori Mammarella, Gisonda, De Santis, dei Municipi V, VI e VII
ore 17.00 Medico dello sport Manuel Tuzi
ore 17.15 Presentazione progetti ciclabili a cura Ass.ri Mobilità V, VI e VII P. Perfetti, K. Ziantoni, D. De Sisti e S.Vivace, M. Brunetti, D.Pulcini
ore 17.45 Testimonianza dei ciclisti abituali Associazioni ciclisti
ore 18.00 Interventi dei cittadini e domande del pubblico
ore 19.00 Conclusione evento

 

Giretto d'Italia, dalle 6.00 alle 10.00
Legambiente VeloLove e Euromobility

E’ una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) e/o casa-scuola effettuati esclusivamente tramite bicicletta. L’obiettivo è la promozione della ciclabilità e quindi dell’utilizzo della bici per recarsi al lavoro. Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino dovranno essere organizzati i conteggi delle bici dei lavoratori o studenti in transito tramite dei check-point. Dovranno essere conteggiate SOLO le biciclette che circolano in direzione di ingresso verso i luoghi di lavoro e studio.
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

 

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Sponde del Tevere altezza Ponte Milvio (ore 7.30) e pista ciclabile altezza Ponte Milvio (ore 19.00)

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Showroom della mobilità sostenibile
organizza Municipio V

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

Il MIT in pedibus, ore 8.00
Ministro dei Trasporti

McDonald's, viale America

Passeggiata dalla Stazione Metro B Eur Fermi alla sede ministeriale di viale dell'Arte 16

 

Pedibus nel Municipio XIII, dalle 8.00 
I.C. "Borgoncini Duca"

Gli alunni, accompagnati da genitori e insegnanti, si recheranno a scuola a piedi, con bici, monopattini... 
 

 

venerdì 20

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Sponde del Tevere altezza Ponte Milvio (ore 7.30), piazza Navona (ore 8.30) e pista ciclabile altezza Ponte Milvio (ore 19.00)

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio V

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

L'altra velocità, ore 8.00 - 17.00
Ministro dei Trasporti - FS

via Caraci 36, via Nomentana 2, viale dell'Arte 16

Car Free Day: tutti i dipendenti di MIT e Ferrovie che raggiungeranno il posto di lavoro in bici saranno omaggiati con un piccolo gadget.

 

Il MIT è un'amministrazione che pedala: dillo con un click, ore 8.00 - 17.00
Ministro dei Trasporti

via Caraci 36, via Nomentana 2, viale dell'Arte 16

Raccontare con le immagini le esperienze positive di chi sceglie la bicicletta e i vanttaggi connessi all'uso di questo mezzo per i suoi spostamenti casa-lavoro. Le foto più belle saranno premiate da una commissione MIT e pubblicate sul sito.

 

Fai la differenza: c'è...ReBoat National Race, dalle 16.00
A.S.D. Sunrise

Parco centrale del Lago dell'EUR - Zattera Cytera

Attività sportive, incontri, laboratori, spettacoli, attività green & educational, racconti, progettazione e regata di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo.

 

Come cambia la mobilità nel Municipio VI - I progetti approvati e le nuove sfide per muoversi in sicurezza, dalle 9.30 alle 12.00 
Presidente della Commissione Mobilità e Assessorato alla Mobilità del Municipio VI

Sala Consiliare del Municipio VI delle Torri

Presentazione della revisione della rete TPL (attiva a partire da ottobre), delle infrastrutture realizzate, progetti in corso di affidamento e le nuove sfide, con un bilancio di quanto realizzato e di quanto ancora da fare.

 

sabato 21

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Villa Borghese (ore 8.30) e partenza da piazza Mazzini per una passeggiata lungo la Via Francigena e la Rserva del Parco di Monte Mario (ore 17.00)

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Premio "Mario Caldaro" - II Edizione, ore 9.30 - 13.00
organizza Municipio V

sede V Municipio

Concorso rivolto a tutti i cittadini maggiorenni dell’UE in memoria di Mario Caldaro, abitante del territorio distintosi per l’impegno sociale, sportivo e a favore della mobilità sostenibile. Premiazione nel corso di un evento pubblico con bici mountain bike, pattini in linea e skateboard. A seguire passeggiata guidata nel quartiere di Centocelle INFO

 

Civicozero Onlus, ore 14.00 - 18.30
organizza Municipio II, CivicoZero Soc.Coop.Soc. onlus, Cooperativa sociale integrata, Officina territoriale, Ciclofficina CICLO’, Associazione FIAB Roma Ruotalibera

via dei Bruzi 10

L’evento consiste in una pedalata in bicicletta che partirà dal Municipio II e finirà al Villagio Globale nel Municipio VIII. Saranno coinvolti i ragazzi che partecipano al corso di formazione base di ciclomeccanica. Il corso si inserisce in un progetto interculturale volto a creare occasioni di inclusione e inserimento lavorativo attraverso l’uso della biciletta. Rivolto a Minori stranieri non accompagnati e ragazzi vulnerabili del quartiere San Lorenzo, la formazione si configura anche quale proposta ambientalista riguardo una attenzione alla qualità dell’aria e della salute dei cittadini e l’implementazione del trasporto su bici come forma di decongestionamento del traffico cittadino attraverso la mobilità sostenibile.

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio II

stazione Gardenie Metro C

Presenza di stand informativi con offerta di prove gratuite da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc

 

Showroom della mobilità sostenibile, intera giornata
organizza Municipio IV

Nell'area pedonale in via Tiburtina tra via Morello e via Cave di Pietralata

Presenza di stand informativi da parte di produttori e commercianti di mezzi per la mobilità sostenibile: auto elettriche, bici elettriche, etc INFO

 

Via della qualità e della sostenibilità, ore 8.30 - 22.00
organizza Municipio V

sede in Municipio V

Chiusura al traffico veicolare di Via Marcianise da Via Aquilonia a Viale Partenope per promuovere spostamenti a piedi e in bici, ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici.

 

Pulizia del parco Val Cannuta - La Collinetta e passeggiata del quartiere in bici e a piedi, dalle 9.00 alle 15.00  
organizza ReTake Roma

Municipio XIII

Pulizia del parco di Val Cannuta (aree giochi, panchine, raccolta rifiuti e sfoltimento erbacce), pranzo condiviso e passeggiata in bici e a piedi nel quartiere

 

Fai la differenza: c'è...ReBoat National Race, dalle 10.00 alle 19.30
A.S.D. Sunrise

Parco centrale del Lago dell'EUR - Zattera Cytera

Attività sportive, incontri, laboratori, spettacoli, attività green & educational, racconti, progettazione e regata di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo.

 

Walk & Clean - Camminare ripulendo l'ambiente, da Ponte di Nona a Gabii attraverso la storia, i parchi e la nuova centralità urbana, dalle 9.00 alle 12.00
Assessorato alla Mobilità del Municipio VI con il CDQ di Ponte di Nona Nuova

Percorso pedonale Parco Archeologico di Ponte di Nona - Gabii

Una iniziativa pensata per valorizzare il patrimonio archeologico e i percorsi pedonali esistenti, incentivare la mobilità dolce come stile di vita sostenibile e promuovere momenti di scambio tra cittadini e istituzioni con un’attenzione particolare al rispetto dell'ambiente.

domenica 22

Muovi Municipio I Roma Centro
organizza Municipio I

Treno in autogestione con percorso e velocità decisi dai partecipanti (ore 8.30) e camminata all'alba nel Centro di Roma: partenza da piazza Mazzini (ore 5.30 percorso di 14 km)

Il progetto Muovi Municipio I Roma Centro compie due anni. Nato nel 2017 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede un percorso pedonale di 6 km circa, ad anello, con 5 stazioni per “salire e scendere” dal binario, identificate in punti riconoscibili dai residenti, e con un “capotreno” che dà il passo il per la camminata più o meno veloce. In due anni il progetto ha visto 8.000 partecipanti con due partenze al giorno lungo il percorso standard, tutto interno al Primo Municipio, ovvero con delle varianti. Settimanalmente sulla pagina fb Muovi Municipio I Roma Centro vengono indicati i percorsi e i nomi dei capitreno ferma restando la partenza sempre da Piazza Mazzini angolo Via Ferrari.

I "treni" giornalieri non necessitano di alcuna prenotazione per la partecipazione.

 

Roma Cammina

L’invito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2019 è Camminiamo insieme. Tale invito richiama l’attenzione sul tema di quest’anno: spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi. RomaCammina non poteva quindi mancare e per invitare tutti a camminare il più possibile durante la settimana ha pensato a due proposte:

  • gli appuntamenti della settimana, dal lunedì al sabato, saranno sviluppati lungo percorsi di almeno 6/7 km
  • un gioco rivolto per contare, tutti insieme, quanti km riusciremo a percorrere a piedi in questa settimana, in gruppo o in autonomia, per svago o per le faccende quotidiane … sarà sufficiente fare una camminate di almeno 6/7 km per partecipare

 

Ciclopasseggiata lungo la via Francigena, ore 9.00 - 13.00
organizza il Municipio V

Passeggiata a piedi e in bici elettriche fornite dal Municipio V toccando i punti di interesse del percorso che va da Porta Maggiore alla zona archeologica di Gabii. INFO

 

Bici in rosa, ore 9.40

sede via della Conciliazione

Pedalare insieme per la lotta contro il turmore al seno e per stili di vita corretti. INFO

 

Roma Fancy Women Bike Ride, ore 16.00

sede piazza del Colosseo

La Fancy Women Bike Ride oltre a essere una pedalata pazza e colorata, è un importante momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità nella società e nella vita e si fanno portatrici del messaggio di richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile e senza correre rischi e pericoli evitabili con semplicemente con politiche urbanistiche all’avanguardia. INFO

 

Fai la differenza: c'è...ReBoat National Race, dalle 10.00 alle 19.30
A.S.D. Sunrise

Parco centrale del Lago dell'EUR - Zattera Cytera

Attività sportive, incontri, laboratori, spettacoli, attività green & educational, racconti, progettazione e regata di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo.

 

 

15-09-2019

Domenica 15 settembre 2019 a Roma si replica #VIALIBERA

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Scarica la mappa 

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

ViaLibera anche da Ostia

Per l'occasione un treno speciale riservato alle biciclette partirà alle 9:30 da Ostia (fermata Cristoforo Colombo) diretto a Porta San paolo e fermerà in tutte le Stazioni.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei Cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

 

GLI EVENTI DI #VIALIBERA- PROGRAMMA DEL 15 SETTEMBRE 2019

INIZIATIVE LOCALIZZATE

FALUN DAFA

Via dei Fori Imperiali (lato Piazza Venezia).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In occasione di Via Libera Falun Dafa parteciperà dimostrando e insegnando al pubblico una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso cinque esercizi fisici dai movimenti lenti che contribuiranno al miglioramento del proprio carattere in accordo con i principi di verità, compassione e tolleranza.

Info: sito web www.falundafa.org

A cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA FALUN DAFA

 

FIAB ROMA RUOTALIBERA

LARGO CORRADO RICCI

Ore 10.00 e ore 15.00

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido ore 10.00

Tour esplorativo: #Via Libera, alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly.

Appuntamento presso Largo Corrado Ricci alle ore 15.00

Tour culturale: Gli obelischi di Roma

Roma è la città con il più alto numero di Obelischi al mondo, il filo conduttore di questo itinerario obbligandoci, a causa dei numerosi sensi unici, a lunghi giri per arrivare da un Obelisco all’altro, ci permetterà di passare per stradine e piazzette che aggiungeranno altro fascino a quello degli Obelischi.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Presso il gazebo dimostrazioni della tecnica di camminata nordica e sportiva e giocanordic (attività ludica con bastoncini) dedicata ai bambini e non solo.

Info e prenotazioni mail: prenotazione@romacammina.itinfo@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

Via Veneto (altezza Mura Aureliane)

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

La Compagnia prevede la programmazione di quattro spot video realizzati in 4 aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento-Via Cola di Rienzo) dedicati alla promozione della mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite SLIDE SHOW, sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presso gli Istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del Progetto De.Si.Re. (acronimo di Desiderio, Sicurezza e Resilienza) – “La Città che vorrei”. La finalità è focalizzare l’attenzione verso le categorie sociali particolarmente esposte (come gli anziani, i giovani e le persone diversamente abili), invitare alla salvaguardia dei beni collettivi (ambiente, patrimonio paesaggistico, artistico…), incoraggiare la mobilità dolce e sostenibile, per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.

A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

 

MUOVITI ELETTRICO

Piazza del Popolo angolo Via del Corso (fronte Chiese gemelle)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il Gruppo renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.

Un gruppo di rider in monoruota,  percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.

Info: www.muovitielettrico.com

A cura del Gruppo “MUOVITI ELETTRICO”

 

TI MERITI TEMPO

Via del Corso (altezza P.zza San Lorenzo in Lucina)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l'uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l'ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana.

ln particolare saranno messe a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile nella città di Roma. Si darà inoltre la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici.

Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un punto pit stop nel circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature.

Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso i test sulle bevande contenute nelle bottiglie di plastica, quanto queste siano nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente.

 

 

INIZIATIVE ITINERANTI

 

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO

Appuntamento a Piazza del Popolo davanti alla Basilica di Santa Maria in Montesanto

Ore 10.00

Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno dell'anello di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi.

L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona.

A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli

 

FIAB ROMA RUOTALIBERA

Largo Corrado Ricci

Ore 10.00 e ore 15.00

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido ore 10.00

Tour esplorativo: #Via Libera, alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly.

Appuntamento presso Largo Corrado Ricci alle ore 15.00

Tour culturale: Gli obelischi di Roma

Roma è la città con il più alto numero di Obelischi al mondo, il filo conduttore di questo itinerario obbligandoci, a causa dei numerosi sensi unici, a lunghi giri per arrivare da un Obelisco all’altro, ci permetterà di passare per stradine e piazzette che aggiungeranno altro fascino a quello degli Obelischi.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Attività itinerante: camminata sull’intero anello ciclopedonale

Appuntamento in Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci- presso il gazebo) ore 15.00 Camminata nordica e sportiva itinerante e “parlante” sulla storia e curiosità delle strade dell’anello di #ViaLibera.

Info e prenotazioni mail: prenotazione@romacammina.itinfo@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

MONOPATTINI ROMANI

Appuntamento a Piazza del Popolo

Ore 15.00

Raduno di possessori di monopattini elettrici che faranno qualche chilometro lungo la zona ciclopedonale. L’intento è quello di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo mezzo elettrico  senza ricorrere all’utilizzo delle auto. Durante il percorso si effettueranno delle tappe in base alle esigenze del gruppo.

A cura di MONOPATTINI ROMANI

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour

Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile)  dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Via Labicana, 118 - Telefono:  06 86706237 e-mail: info@wheelybikerental.com

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo;
  • Via Veneto (Porta Pinciana);
  • Via dei Fori imperiali;
  • Piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola Di Rienzo;
  • Piazza del Popolo;
  • Via dei Fori imperiali;
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi;
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943.

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

AREA 1

VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19

La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.

Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608           

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)           

 

MUSEO NAPOLEONICO

Piazza di Ponte Umberto I, 1

Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it–info 06 0608

Ingresso gratuito                   

 

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI            

Piazza Navona, 2      

Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Fotografi a Roma – fino al 22/09/19

Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale.

Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di "Fotografia. Festival internazionale di Roma".

Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/19

La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)           

 

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/a

Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 15/09/19

Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).

Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608

Ingresso gratuito

 

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Piazza Del Risorgimento, 46

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696

Email: museo.storico@carabinieri.it

Ingresso gratuito

                       

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18       

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostra: Poesia e destino - La fortuna italiana del Werther – fino al 20/09/19

 a cura di Maria Gazzetti

 “Destino e Poesia. La fortuna italiana del Werther” è dedicata al successo italiano del celebre romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe.

Mostra permanente: La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso. Con lettere e diari di Goethe, disegni e schizzi di Tischbein - dove appare un Goethe per lo più rilassato e felice - la Casa di Goethe cerca di restituire un'immagine della vita romana, tanto diversa da quella di uomo di stato che conduceva a Weimar.

Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412

Email: info@casadigoethe.it

Ingresso con biglietto  

 

 

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA

Via del Corso, 320     

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00  

Info: www.fondazioneromamuseo.it

Ingresso con biglietto            

 

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305     

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46    

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Ingresso con biglietto

 

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82

Laboratori: dal martedì alla domenica, durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it

Ingresso con biglietto

 

AREA 2

PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

Piazza del Campidoglio

Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

ingressi per 30 persone ogni 30 minuti

mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00)

pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

 

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostre:

L’Arte Ritrovata  - fino al 26/01/20

L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte – fino al 03/11/20

Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta esposte a Roma, l’esposizione intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)      

 

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via IV Novembre, 94 

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19

La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

           

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)

Piazza Venezia

Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica- L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.

Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii

Ingresso al Museo gratuito

Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

 

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO

Piazza del Colosseo  

Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Mostre:

Il Colosseo si racconta  - fino al 31/12/20

L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.

Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 30/09/19

Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm

Ingresso con biglietto

 

 

FORO ROMANO E PALATINO      

Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6

Palatino: Via di San Gregorio, 30

Mostra:

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea - fino al 03/11/19

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Benedetti rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, realizzata con il coordinamento scientifico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, con l’organizzazione di Electa.

Aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 17.00  L’ingresso è consentito fino  alle ore 16.00

Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://www.coopculture.it

Ingresso con biglietto

 

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.

Circo Maximo Experience

Grazie a  un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR),  è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).

Dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info e prenotazioni:  www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo

info@060608.it;   www.circomaximoexperience.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO EBRAICO DI ROMA 

Orari: Da domenica a giovedì: aperto dalle ore 10 alle 18.00. Ultimo ingresso consentito alle ore 17.15

Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it

Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia, 3

Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.

Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it

E-mail: pm-laz@beniculturali.it 

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI

Via delle Botteghe Oscure, 31          

Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi

Ingresso con biglietto

 

AREA 3

VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI) - PIAZZALE DEL VERANO (PARTE) - VIALE REGINA ELENA (FINO A VIALE DELL’UNIVERSITÀ) - VIALE DELL’UNIVERSITÀ - VIA MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO                                                                       

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casina delle Civette

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Mostre:

La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980 – fino al  15/09/19

La mostra ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Toso.

Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte – fino al 29/09/19

La personale di Clara Garesio propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card     

Casino Nobile

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Info: http://www.museiincomuneroma.it   http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

Casino dei Principi

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Mostra:

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio – fino al 03/11/19

Opere 1958-2015

La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

Teatro di Villa Torlonia

via L. Spallanzani 1/a

Concerto ore 11.00

Maurizio Baglini Project:  1770-2020, 250 anni di Ludwig

L’opera integrale di Beethoven per violoncello e pianoforte - prima parte:

Sonata n. 1 in fa maggiore op. 5 n. 1

Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2

12 Variazioni in fa maggiore op. 6 "Ein Maedchen oder Weibchen"

Sonata n. 5 in re maggiore op. 102 n. 2

Con:

Silvia Chiesa, violoncello e Maurizio Baglini, pianoforte

A cura di Roma Tre Orchestra

Info:  www.r3o.org

Ingresso con biglietto

 

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Laboratori:

Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling        

Info: www.technotown.it

Ingresso con biglietto. Info e prenotazioni: 060608 dalle 9.00 alle 19.00   

 

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI

Via Merulana,121      

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Mostre:

Sidival Fila. La Materia Svelata – fino al 5/10/19

Frate francescano e artista di origini brasiliane, convoglia in un’unica figura due universi che viaggiano insieme attraverso la ricerca e la creatività. Grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe, carte storiche, fibre organiche,  ricuce e ricompone spazi di materia, ora più lievi e ora più profondi.

Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it

Email: info@palazzomerulana.it       

Ingresso con biglietto

 

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

Via Tasso, 145          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30   

Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it

Email: info@museodellaliberazione.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...

Email: info@museostrumentimusicali.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO

Viale Enrico De Nicola, 79

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 - Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-diocleziano

Tel: +39 06 39967700 - 06 45210411 biglietteria

Ingresso con biglietto            

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Largo di Villa Peretti, 1          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel: +39 0639967700 - 06480201 -– Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

 

AREA 4

VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO           

                                              

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Via Francesco Crispi, 24       

Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19

Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Wechselspiel – fino al 13/10/19

Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Via Vittorio Veneto, 27          

Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.

Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695

Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

Ingresso con biglietto

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194    

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info e prenotazioni: +39 06 39967500  - www.palazzoesposizioni.it

Email: info.pde@palaexpo.it

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI

Via delle Quattro Fontane, 13          

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Ingresso con biglietto

Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org

 

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI

Via Boncompagni, 18

Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel. +39 06 42824074 - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx

Ingresso libero

 

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

Via Nizza, 138           

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Progetto MACRO Asilo

Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. Ingresso gratuito

Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.ithttps://www.museomacro.it

 

AREA 5

LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO) 

 

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese    

Orari: dalle ore 13.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia, 6

Orari: dalle ore 10.00 - 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra:

Frank Holliday in Rome – fino al 13/10/19

Frank Holliday, uno degli artisti del Club 57, lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra, fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana con una mostra personale di 36 opere dipinte nel suo studio vicino a Piazza Navona, dove ha lavorato alacremente avendo come ispirazione le opere dei maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney "Roman Holliday".

Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito        

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Laboratorio:

Museo-game “Zoologi sulle tracce di…

Un nuovo appuntamento che condurrà questa volta i partecipanti a identificare una tra le specie più affascinanti del nostro territorio. I piccoli esploratori giocheranno nelle sale del Museo, alla ricerca delle tracce e informazioni sulle peculiarità e le caratteristiche di questo misterioso carnivoro.  Ore 15:30 - 18:15.

Per il laboratorio è richiesta la prenotazione telefonica.

Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso laboratori con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI         

Viale della Trinità dei Monti, 1          

Orari: I biglietti per le viste guidate si possono acquistare 30 minuti prima di ogni visita. La biglietteria è aperta dalle 9.30 alle 19.00, se è in corso una mostra.

Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311

Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle 18.45

Mostre:

Joint is Out of Time – fino al 03/11/19 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.

On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design  - fino al 29/09/19

La mostra, curata da Martí Guixé con Inga Knölke, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea esplora in modo radicale e in chiave del tutto anticovenzionale il territorio ibrido in cui dialogano arte, design e artigianato.

 

Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio - fino al 29/09/19

la Galleria Nazionale celebra Giuseppe Uncini, concludendo il ciclo di mostre Realtà in equilibrio, curato da Giuseppe Appella.

Ritratto di famiglia - fino al 29/09/19

E’ un racconto corale che, in un percorso di oltre 100 fotografie e una selezione di opere, restituisce al visitatore una storia per immagini della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Un racconto sfaccettato, non stereotipato, a volte intimo, come quello di chi ritrae un luogo d’affezione.

Connection Gallery - Andrea Mastrovito. Very Bad Things - fino al 29/09/19

E’un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Massimo Mininni, nato per promuovere il lavoro di giovani artisti, chiamati a realizzare un’opera site-specific per il museo. Il primo dei tre momenti dedicati ad altrettanti artisti italiani contemporanei, selezionati e abbinati ciascuno a un diverso curatore, è quello che inaugura il 17 giugno con Andrea Mastrovito, autore dell’intervento Very Bad Things, a cura di Ilaria Bernardi.

Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).

Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA BORGHESE

Piazzale del Museo Borghese, 5

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1          

L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.

Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Mostra fotografica:

Il Gattopardo 1959-2019. Fotografie inedite di Nicola Scafidi   - fino al 15/10/19

Orari: 10.00 -13.00  e 16.00 - 20.00

Film:

Marie-Jo Et Ses Deux Amours (Marie-Jo e i suoi due amori)

Robert Guediguian Francia, 2002, 124’

Ore 18.00 -  Sala Deluxe

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO

Piazzale del Giardino Zoologico, 1   

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it

Email: info@bioparco.it         

Ingresso con biglietto

Il programma sarà suscettibile di variazioni

13-07-2019

Il percorso di ViaLibera by night

Sabato 13 luglio dalle 19 alle 24, strade off-limits per auto e scooter: unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Via Libera by nightLungo il percorso speciale pensato solo per l'edizione by night, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

IL PERCORSO: via Cola di Rienzo, piazza del Popolo, via del Corso, via dei Fori Imperiali e via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, via di Santa Bibiana, via Tiburtina (fino a via dei Reti). (scarica la mappa).

Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si trovano lungo o nei pressi del percorso possono aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate, esponendo la locandina IO ADERISCO.

Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

 

GLI EVENTI DI #VIALIBERA BY NIGHT

PROGRAMMA DEL 13 LUGLIO 2019

IL “SAMPIETRONE”

Piazza del Popolo (lato Tevere)

Dalle ore 19.00 alle ore 23.30

Il “Sampietrone” è la realizzazione di un salottino in chiave moderna del Sanpietrino formato seduta. E’ stato realizzato in tre materiali: ferro polistirolo e pietra. Il ferro è un materiale forte che ricorda molto la potenza e da così alla scultura un valore aggiunto, un senso di grandiosità e allo stesso tempo di eleganza. In polistirolo è più da “battaglia”, diventa divertente, leggero, ironico, pronto a soddisfare tanti ambienti diversi. In pietra, il ritorno alle origini, la sua vera essenza, il crescere, l’aumentare di carattere, l’uscire fuori dal passato. L’intento principale è di portare il "Sampietrone” sopra le piazze di Sampietrini come estrusione degli stessi diventando parte integrante del passato, diventando l’esempio del cambiamento, l’attuale che porta avanti il passato, il passato che ha dato l’ispirazione all’attuale.

A cura dell’artista MARCO DURANTI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FALUN DAFA

Piazza del Popolo (inizio Via del Corso)

Dalle 19.00 alle 23.00

Dimostrazione e insegnamento al pubblico gli esercizi della Falun Dafa, una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso la pratica di cinque esercizi fisici dai movimenti lenti e il miglioramento del proprio carattere in accordo con i principi di verità, compassione e tolleranza. Questa disciplina è oggi praticata in oltre 100 Paesi e ha portato benefici a milioni di persone.

Info: sito web www.falundafa.org

A cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA FALUN DAFA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

Via dei Fori imperiali (Parcheggio Madonna di Loreto)

Ore 19,15

A cura della BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

FIAB ROMA RUOTALIBERA A.P.S.

Largo Corrado Ricci

Dalle ore 19.00 alle ore 23.45

Stand informativo in cui si forniranno ai partecipanti dei giubbini riflettenti e materiale illustrativo dell’associazione. Punto di partenza per le attività itineranti:

  • Ore 19.30 la Roma barocca di notte

Un giro in bicicletta alla scoperta dei principali monumenti in stile barocco a Roma, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera notturna della nostra città. Sarà l’occasione per conoscere luoghi misteriosi e curiosità della Roma del XVII secolo.

  • Ore 21.30 Bicigelato…ciclista illuminato

Si mostrerà che i ciclisti, adeguatamente equipaggiati ed “illuminati” possono godere in tutta sicurezza le strade della nostra bella città anche di notte. Il percorso avrà come meta una (o più)  gelateria artigianale a San Lorenzo. Ritorno del tour al punto di partenza.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA A.P.S.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

Piazza Cola di Rienzo

Dalle ore 19,00 alle ore 23,30

Saranno proiettati quattro spot video realizzati in quattro aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento, Via Cola di Rienzo) dedicati alla mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite slide show sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore dalla NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI presso gli istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del progetto DE.Si.Re (Decoro, sicurezza, Resilienza) – “La Città che vorrei”.

Video Box: si allestirà un video box all’interno di un gazebo per raccogliere video interviste tra i cittadini su sicurezza Stradale, Mobilità dolce e sostenibile, sul rispetto delle regole e sull’importanza della disincentivazione all’uso dell’auto privata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INIZIATIVE ITINERANTI

UN GELATO AL CHIARO DI LUNA 

Ore 19,00 partenza in bici dalla Stazione Termini (statua Giovanni Paolo II)

“Prove di un’unica rete ciclopedonale dal centro alla periferia”: una pedalata dal I al X municipio.

Dal centro di Roma,  si percorrerà parte dell’anello di #ViaLibera, prova di una diversa visione, e migliore qualità dello spazio urbano, per strade dove, anche se per poche ore, non sarà protagonista il traffico, ma le persone. Quindi, con la formula metro + bici,  si arriverà ad Ostia dove, dopo aver ammirato il tramonto sul lungomare, si raggiungerà il porto, poi il Borghetto dei pescatori e la pineta al chiaro di luna, senza dimenticare un buon gelato.

Percorso: Porta Tiburtina, S. Bibiana, Viale Manzoni, Via Labicana, Colosseo, Via di S. Gregorio, Viale Aventino, Porta S. Paolo (Roma – Lido), Lido di Ostia (Stella Polare), il lungomare, il porto, le ciclabili, il Borghetto dei Pescatori, la pineta, stazione Cristoforo Colombo.

Info e prenotazioni: beatrice.galli@gmail.com

A cura di FIAB Roma BiciLiberaTutti

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PASSEGGIATA CON MONORUOTA ELETTRICO

Piazza del Popolo (lato Via del Corso)

Dalle ore 19,30 alle ore 24.00

Passeggiata con monoruota elettrico su tutto il percorso di #Via Libera con soste programmate finalizzate alla sensibilizzazione della micromobilità ecosostenibile e alla conoscenza del monoruota.

Percorso:

  • Via dei Fori Imperiali di fronte al Tourist Information (sosta dalle ore 19:30 alle ore 20:00)
  • Via Tiburtina - Quartiere San Lorenzo (sosta dalle ore 21:15 alle ore 21:45)
  • Piazza del Popolo (sosta dalle ore 23:15 fino a termine evento)

 A cura del GRUPPO “MUOVITI ELETTRICO”

Referente:  Gianmarco Marchesini  cell. 392 2687363

e-mail: gianmarco.marchesini@muovitielettrico.com; info@muovitielettrico.com

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIAB ROMA RUOTALIBERA A.P.S.

Largo Corrado Ricci

  • Ore 19.30 la Roma barocca di notte

Un giro in bicicletta alla scoperta dei principali monumenti in stile barocco a Roma, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera notturna della nostra città. Sarà l’occasione per conoscere luoghi misteriosi e curiosità della Roma del XVII secolo.

  • Ore 21.30 Bicigelato…ciclista illuminato

Si mostrerà che i ciclisti, adeguatamente equipaggiati ed “illuminati” possono godere in tutta sicurezza le strade della nostra bella città anche di notte. Il percorso avrà come meta una (o più)  gelateria artigianale a San Lorenzo. Ritorno del tour al punto di partenza.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA A.P.S.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour

Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile)  dalle ore 18,00 alle ore 23.59.

Via Labicana, 118 - Telefono:  06 86706237 e-mail: info@wheelybikerental.com

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo;
  • Via dei Fori imperiali;
  • Piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola Di Rienzo;
  • Piazza del Popolo;
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi;
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943.

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

 

L'ARA COM'ERA

UN RACCONTO IN REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE

MUSEO DELL’ARA PACIS - Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

dalle 20.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30)

Durata 40 minuti.

Biglietto a pagamento

Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto. Dopo il grande successo dei primi due anni di programmazione con oltre 50mila visitatori, con L’ARA COM’ERA, il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, cittadini e turisti hanno l’occasione di assistere all’innovativo racconto sull’Ara Pacis e sulle origini di Roma. I punti d’interesse 1 e 2 in Realtà Virtuale consentono ai visitatori di volare sull’altare, planare sul Campo Marzio e assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano. Grazie alla combinazione di riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, immersi in un ambiente a 360° i visitatori possono ammirare l’Ara Pacis mentre ritrova i suoi colori originali: una “magia” resa possibile da uno studio sperimentale realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel corso di oltre un decennio che ha portato a una ricostruzione ipotetica ma con la massima approssimazione consentita. Ultimati i punti 1 e 2, lo spettatore viene riportato alla realtà per proseguire il percorso attraverso i dettagli dell’Ara Pacis (POI 3-9). La visita è organizzata in piccoli gruppi contingentati da 12 persone. Oltre alla vendita online o attraverso lo 060608, è possibile acquistare i biglietti la sera stessa presso il museo.

Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura, è stato affidato ad ETT SpA. Il coordinamento, la direzione scientifica, i testi e la sceneggiatura  sono a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’interpretazione dei personaggi è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.

L’ARA COM’ERA combina diversa tecnologie, con la creazione di mondi virtuali in cui vengono inseriti sia personaggi reali sia ricostruiti in CG (computer grafica). Le riprese tradizionali in green screen con il coinvolgimento di attori veri, sono state inserite in un ambiente a 360° attraverso software innovativi. L’ARA COM’ERA propone una innovativa esperienza di Augmented Reality (Realtà Aumentata) e di Virtual Reality (Realtà Virtuale) unica nel suo genere. Utilizzando particolari visori AR (Samsung GearVR) e la fotocamera dei device in essi inseriti, elementi virtuali ed elementi reali si fondono direttamente nel campo visivo dei visitatori. La particolare applicazione AR riconosce la tridimensionalità dei bassorilievi e delle sculture, effettuando un tracking in tempo reale. I contenuti virtuali appaiono al visitatore come “ancorati” agli oggetti reali, contribuendo all’efficacia, all’immersività e al senso di magia dell’intera esperienza.

IL PERCORSO DI VISITA

Il percorso è articolato in 9 punti di interesse (POI), di cui i primi due punti sono realizzati con la combinazione di riprese cinematografiche, realtà virtuale e tecnologie immersive. Lo spettatore, indossando i visori Samsung Gear VR, viene accolto dalle riprese a 360° dell’Ara Pacis di oggi per poi ritrovarsi avvolto in uno spazio bianco in cui individua il monumento nella sua colorazione originale e Augusto, guida speciale in questo viaggio alla scoperta del Campo Marzio. Dopo aver ascoltato la spiegazione dei vari monumenti può ammirare, attraverso una ricostruzione in 3D, lo stesso Campo Marzio dall’alto per poi ritrovarsi immerso nell'area comprendente il Pantheon, i Saepta Julia, il Mausoleo di Augusto e l'Acquedotto, visibili in tutta la loro magnificenza. Dopo questo volo emozionale il visitatore viene accompagnato da Augusto davanti all’Ara Pacis colorata per assistere al rituale del sacrificio realizzato in 3D, computer grafica e con il coinvolgimento di attori veri. Ultimato il sacrificio lo spettatore, viene riportato alla realtà per proseguire il percorso attraverso i dettagli dell’Ara Pacis (POI 3-9). Al termine del percorso, lungo la processione rivolta ora verso il Mausoleo, tra gli augures, i littori, i sacerdoti, appare Augusto seguito dalla sua famiglia. Il corteo solenne accompagna l’imperatore, lo circonda e lo protegge mentre compie il gesto sacro. Qui si ritrova non la semplice rappresentazione di un rito di stato, ma l’immagine del presente e del futuro di Roma che vive attraverso le sue istituzioni, Augusto e la sua famiglia, inclusi i bambini, rappresentati tutti insieme per la prima volta nella storia su un monumento pubblico.

I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*

Info: http://www.arapacis.it/it/mostre_ed_eventi/eventi/l_ara_com_era

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CARAVAGGIO A ROMA: VITA E OPERE

Piazza Borghese

VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE

Ore 21:00 (appuntamento 15 minuti prima dell'orario di inizio)

Biglietto a pagamento

Nei luoghi in cui visse il grande pittore, una guida mostra le opere romane e quattro attori ripercorrono le vicende dei 14 anni di Caravaggio a Roma. 28 maggio 1606, l’ultima notte di Caravaggio a Roma. Una guida e quattro attori conducono indietro nel tempo per svelare ciò che è rimasto sospeso tra i vicoli di Campo Marzio e che ogni notte sembra puntualmente ripetersi. Conoscerete il grande maestro lombardo, i suoi amici, i suoi nemici, i suoi benefattori. Scoprirete dove abitava, dove lavorava, dove amava e, tra la proiezione di tutte le sue più celebri opere romane e le parole dei personaggi dell’epoca non sarà più facile tornare al 2019...

Il programma potrebbe subire variazioni

Info: info@iviaggidiadriano.it - www.iviaggidiadriano.it

Tutte le visite guidate teatralizzate in programma sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria al 3343006636) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti le visite saranno annullate.

A cura di I viaggi di Adriano

 

PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

Piazza del Campidoglio

Orari: dalle ore 19,00 alle ore 23,00

ingressi per 30 persone ogni 30 minuti

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MICHELANGELO: IL CUORE E LA PIETRA

Piazza del Campidoglio

VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE

Ore 21:00 appuntamento 15 minuti prima dell'orario di inizio

Ingresso con biglietto (Tutte le visite guidate teatralizzate in programma sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria al 3343006636) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti le visite saranno annullate.

Un meraviglioso percorso che dal Campidoglio conduce tra i luoghi amati e vissuti da Michelangelo Buonarroti in persona. Michelangelo genio e i traguardi insuperabili del suo ingegno creativo. Michelangelo scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Michelangelo, ancora lui, paladino della sua Firenze repubblicana. Michelangelo, sempre lui, autore di opere considerate tra i più importanti lavori dell’arte occidentale. Michelangelo perché sfida, progetta, dipinge, scolpisce nella memoria dei papi, nell’immaginario delle generazioni future. Michelangelo, solo lui, l’artista, più grande di sempre, impossibile da ignorare. Michelangelo, anche lui, uomo, fragile. Uno storico dell’arte e cinque attori professionisti vi faranno tornare indietro nel tempo facendovi rivivere la vita quotidiana di Michelangelo Buonarroti tra il marmo e il tormento.

Info: info@iviaggidiadriano.it - www.iviaggidiadriano.it

a cura di I VIAGGI DI ADRIANO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA

2 storie e 2 percorsi

a cura di Piero Angela e Paco Lanciano

INGRESSO: FORI IMPERIALI (VIA ALESSANDRINA, LATO LARGO CORRADO RICCI)

ore 21.00 – 22.00 – 23.00

Durata: 40 minuti

Biglietto a pagamento

Info: http://www.viaggioneifori.it/

Pur spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, il racconto resta sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio. Con Augusto Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia: l’età imperiale è stata, infatti, quella della grande ascesa che, nel giro di un secolo, ha portato Roma a regnare su un impero esteso dall’attuale Inghilterra ai confini con l’attuale Iraq, comprendendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Queste conquiste portarono l’espansione non solo di un impero, ma anche di una grande civiltà fatta di cultura, tecnologia, regole giuridiche, arte. In tutte le zone dell’Impero ancora oggi sono rimaste le tracce di quel passato, con anfiteatri, terme, biblioteche, templi, strade. Dopo Augusto, del resto, molti altri imperatori lasciarono la loro traccia nei Fori Imperiali costruendo il proprio Foro. Roma a quel tempo contava più di un milione di abitanti: nessuna città al mondo aveva mai avuto una popolazione di quelle proporzioni; solo Londra nell’800 ha raggiunto queste dimensioni. Era la grande metropoli dell’antichità: la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento.

Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese, tedesco e cinese). Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Pur spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, il racconto sarà sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si soffermerà sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.

FORO DI CESARE - UN NUOVO VIAGGIO NELLA STORIA DELL’ANTICA ROMA

dalle ore 21.00 alle 23.40

INGRESSO: FORO DI TRAIANO IN PROSSIMITÀ DELLA COLONNA TRAIANA

Biglietto a pagamento

Info: http://www.viaggioneifori.it/

Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un’operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma.

Quindi entra nel vivo della storia partendo dai resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la sua vittoria su Pompeo per rivivere l’emozione della vita del tempo a Roma, quando funzionari, plebei, militari, matrone, consoli e senatori passeggiavano sotto i portici del Foro. Tra i colonnati rimasti riappaiono le taberne del tempo, cioè gli uffici e i negozi del Foro e, tra questi, il negozio di un nummulario, una sorta di uffici cambi del tempo. All’epoca c’era anche una grande toilette pubblica di cui sono rimasti curiosi resti.

La visita cerca di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare. Per realizzare questa grande opera, Cesare dovette espropriare e demolire un intero quartiere e il costo complessivo fu di 100 milioni di aurei, l’equivalente di almeno 300 milioni di euro. E volle anche che proprio accanto al suo Foro venisse costruita la nuova sede del Senato romano, la Curia. Un edificio che ancora esiste e che, attraverso una ricostruzione virtuale, è possibile rivedere come appariva all’epoca.

In quegli anni, mentre la potenza di Roma cresceva a dismisura, il Senato si era molto indebolito e fu proprio in questa situazione di crisi interna che Cesare riuscì a ottenere poteri eccezionali e perpetui. Grazie al racconto di Piero Angela si potrà conoscere più da vicino quest’uomo intelligente e ambizioso, idolatrato da alcuni, odiato e temuto da altri.

Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese, tedesco e cinese). Il racconto di Piero Angela è accompagnato da ricostruzioni e filmati.

Per assistere allo spettacolo itinerante all’interno del Foro di Cesare, l’accesso avverrà attraverso la scala collocata nei pressi della Colonna Traiana.

Il pubblico attraverserà quindi il Foro di Traiano su una passerella appositamente realizzata e percorrerà la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dalla fine degli scavi del secolo scorso, raggiungendo il Foro di Cesare

La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

La luna sul Colosseo 2019 - il sogno del gladiatore

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Ingresso con biglietto e prenotazione consigliata allo 06 399 67 700 – www.coopculture.it

Dal 20 maggio 2019 al 6 gennaio 2020. Vi sarà illuminazione speciale per la visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate del Colosseo.

Le visite sono per gruppi di 25 persone, in un percorso che dura 75 minuti e che lega la storia ai suoni e alle immagini creati da Studio Azzurro.

Ideazione progetto multimediale : Studio Azzurro

Organizzazione e promozione: Electa in collaborazione con  CoopCulture

l tour è disponibile in italiano e in inglese.

Info: https://parcocolosseo.it/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un viaggio sulla Luna con il Dottor Stellarium

Sabato 13 luglio, al Circo Massimo in occasione di #ViaLibera by night,

famiglie e bambini saranno coinvolti in una nuova avventura astronomica

Area archeologica del Circo Massimo

Viale Aventino

Dalle ore 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30)

Spettacoli: alle ore 21.00 e alle 22.15

Ingresso: 1 euro; gratuito con la MIC Card

 

 

 

Sabato 13 luglio l’area archeologica del Circo Massimo sarà straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30), nell’ambito dell’edizione speciale serale di #ViaLibera – iniziativa di Roma Capitale finalizzata a promuovere un uso sostenibile della mobilità cittadina riservando a pedoni e ciclisti alcune strade chiuse al traffico e animate per l’occasione da eventi e attività. Si potrà accedere all’area archeologica da viale Aventino con biglietto d’ingresso di solo 1 euro e gratuito per i possessori della MIC card.

                                                                                             

L’evento al Circo Massimo è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è a cura degli astronomi del Planetario di Roma Capitale.

 

Famiglie e bambini saranno accolti dal “mitico” Dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma Capitale), i cui spettacoli didattici dedicati ai temi astronomici sono ben conosciuti dai bambini di Roma. 

 

Alle 21 e alle 22.15 il Dottor Stellarium, attraverso la narrazione, il gioco e l’utilizzo di stravaganti invenzioni tecnologiche, accompagnerà adulti e bambini in una nuova avventura astronomica che li porterà alla scoperta del nostro satellite naturale e a vedere, sollevando lo sguardo verso la volta celeste e nonostante le luci della città, quanto di spettacolare ci sovrasta ogni sera.

 

 

Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di maltempo l’evento verrà annullato. 

Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

www.planetarioroma.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO DI MARCELLO

Ore 19.45 visita guidata al Parco Archeologico – ore 20.30 inizio concerto

Ingresso con biglietto.

Info: http://www.tempietto.it - 3487804314

Dal 15 Luglio Al 28 Settembre , Parco Archeologico del Teatro di Marcello, Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello Piazza Campitelli, 9

Nella suggestiva cornice del Teatro di Marcello il Festival Musicale delle Nazioni che accoglie artisti provenienti da tutto il mondo.

A SPASSO NEL TEMPO CON L'IMPERATORE AUGUSTO - PASSEGGIATA SERALE DAL TEATRO DI MARCELLO AL FORO DI AUGUSTO

Ore 21.00

Un itinerario affascinante che partirà da uno dei simboli del potere di Augusto, primo Imperatore di Roma, e si snoderà tra vicoli pittoreschi e grandiosi monumenti.

Scopriremo la vera storia di Augusto, le sue amate donne, che ci aiuteranno a scoprire la vera essenza del nostro Imperatore, gli intrighi e le storie di potere che hanno alimentato l'ascesa di quest'uomo straordinario che ha cambiato il volto di Roma!

Biglietto a pagamento

Info e prenotazioni: https://romaelazioperte.blogspot.com/2019/05/a-spasso-nel-tempo-con-limperatore.html

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LUNGO IL TEVERE 2019

Dalle ore 19.00 alle ore 2.00

Da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.

Punta di diamante quest'anno è l'Hippie Market, il mercatino icona dell'artigianato Made in Rome ideato e curato da Ilaria Aquili che prevede la rotazione ogni settimana di 8 artigiani e stilisti e la realizzazione di un’installazione d’arte luminosa “la ricicletta” dedicata al mondo dei bikers, essendo posizionato proprio a ridosso della pista ciclabile.

Ingresso gratuito

Info: www.lungoiltevereroma.it/

LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO) 

 

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1

Ore 21:30 - Teatro all’aperto

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

ITALIAN BLACK MOVIE AWARD

conduce Ira Fronten, ideatrice del premio

 

STORIE INTERROTTE Storie di frontiera tra Sahel ed Europa

Presentazione dei due cortometraggi

– Speranze e paure di un villaggio del Mali

– Nulla può fermare la fuga dei giovani del Mali

 (Italia, 2019, 15 min, sott. it.) di Andrea De Georgio e Michele Cattani

A seguire

WULU
Drammatico/Thriller
Presentato al TIFF-Toronto International Film Festival

Premio come miglior attore al Fespaco 2017 a Ibrahim Koma

 (Mali/Senegal, 2016, 95 min, sott. it.)

 Regia: Daouda Coulibaly

Cast: Ibrahim Koma, Inna Modja, Ismael N’Diaye, Jean-Marie Traoré, Habib Dembelé, Marianne

N’Diaye, Quim Gutierrez, Olivier Rabourdin

Ladji ha vent’anni e lavora come autista. Quando gli rifiutano una promozione che stima di aver meritato, decide di contattare Driss, uno spacciatore che gli deve un favore. Con i suoi due complici, Ladji entra nella spirale infernale del traffico di cocaina. Comincia così la sua scalata alla vetta, sulla falsa riga di Scarface.

LE SILENCE DES PAPILLONS, Hamid Basket, Marocco, 2018, 90

Ore 19:00  - Sala Deluxe

ROMAFRICA FILM FESTIVAL 2019

LE SILENCE DES PAPILLONS

Thriller (Marocco, 2018, 90 min, sott. it.)

Regia: Hamid Basket

Cast: Rachid El Ouali, Amine Ennaji, Sarah Perles, Saida Baaddi, Samira Kadiri

Samira, è una cantante lirica che conduce un’intensa vita da artista. Un giorno viene trovata morta nel suo cottage sulla spiaggia. La polizia pensa a un suicidio. Suo marito Omar, sposato recentemente,

capo del dipartimento di psichiatria dell’ospedale della città, è molto scosso per questa tragica morte.

Yasmine, figlia di una precedente unione di Samira, è ancora più infelice. Ha sempre desiderato conoscere il nome di suo padre, ma sua madre non ha mai voluto rivelarglielo. Omar riprende il suo lavoro di psichiatra mentre Yasmine, ancora molto turbata, prosegue i suoi corsi alla Scuola delle Belle Arti. Ma Jamal, un testardo agente di polizia, è stato incaricato di riaprire il caso dopo aver scoperto nuovi elementi, che inducono a pensare a un suicidio. Jamal sospetta tutti i parenti di Samira, a cominciare da suo marito. Anche Omar, però, conduce la sua personale indagine.

Info: www.casadelcinema.it

Il programma è suscettibile di variazioni.

Il programma delle attività potrà essere annullato causa maltempo. 

16-06-2019

Strade off-limits per auto e scooter: unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. SCARICA LA MAPPA

il percorso di vialibera per domenica 16 giugno

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si trovano lungo o nei pressi del percorso possono aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate, esponendo la locandina IO ADERISCO (scarica e stampa).

Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione .

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

Si ringrazia per gli allestimenti Eventi di Cartone

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 16 GIUGNO

 

FALUN DAFA

Piazza Cola di Rienzo

Dalle 10.00 alle 19.00

In occasione di Via Libera Falun Dafa parteciperà dimostrando e insegnando al pubblico una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso cinque esercizi fisici dai movimenti lenti che contribuiranno al miglioramento del proprio carattere in accordo con i principi di verità, compassione e tolleranza. Questa disciplina è oggi praticata in oltre 100 Paesi e ha portato benefici a milioni di persone. Verrà allestito un piccolo "workshop" in cui adulti e bambini potranno imparare ad assemblare fiori di loto di carta (tipo origami). Nella cultura orientale i fiori di loto sono un simbolo del processo di coltivazione del proprio sé, poiché emergono dalla melma dello stagno per ergersi alla fine puri e bellissimi.

Info: www.falundafa.org

A cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA FALUN DAFA

 

ATTIVITA’ DI ATLETICA PER BAMBINI

Giardini Piazza della Libertà - Ponte Regina Margherita

Dalle 11.00 alle 18.00

La SS LAZIO ATLETICA LEGGERA organizzerà per tutto il giorno attività di ginnastica per bambini curate da tecnici specializzati. Verrà allestito uno stand gonfiabile dove verranno organizzate le attività. Predisposizione di un mini percorso ludico sportivo per i ragazzi più piccoli, informazioni sull’atletica leggera e organizzazione di una corsetta di gruppo lungo l’area chiusa al traffico con partenza e rientro in via Cola di Rienzo

A cura di SS LAZIO ATLETICA LEGGERA

 

CONCERTI

  • Piazza del Popolo - ore 10.30
    Concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - a cura della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

  • Piazza del Popolo - ore 11.30
    Concerto della Banda della Polizia di Stato - a cura della Polizia di Stato 
    La Banda Musicale della Polizia di Stato, con una storia lunga oltre 90 anni segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero, ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale. Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il 90° anniversario dalla sua fondazione, il Complesso Musicale ha tenuto un concerto nella esclusiva cornice del Teatro alla Scala di Milano alla presenza del Premio Oscar Ennio Morricone. Un traguardo importante per un organico musicale che dal 1928 ha mantenuto intatta la propria missione di diffondere attraverso la musica i valori della Polizia di Stato.

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

Presso il punto info di #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (lato piazza Madonna di Loreto)

Dalle 10.00 alle 19.00

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso la Scuole. Educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica

 

TI MERITI TEMPO

Via XX Settembre (da Via Aureliana a Via Antonio Salandra)

Dalle 10.00 alle 18.00

Divulgazione dei benefici degli stili di vita sana attraverso la mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita. In particolare si esporranno ai cittadini progetti presentati dall’associazione per incentivare l'uso della bici invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani e i benefici per la salute e per l'ambiente e tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione. Saranno a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile della città di Roma, e soprattutto la sensazione di libertà e di tempo risparmiato attraverso l'uso di questo mezzo quotidianamente al posto dell'auto o di alti mezzi privati. Si darà inoltre possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che possono essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici. Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un pit stop nel  circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature. Si allestirà un video box per raccogliere video interviste tra i cittadini sulla Sicurezza Stradale, Mobilitaà dolce e sostenibilità, sul rispetto delle regole e sull'importanza di disincentivare all'uso dell'auto privata. Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso delle presentazioni empiriche e dei test sull'acqua in bottiglia e sulle bevande come queste sono nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente. Si farà una sensibilizzazione della diminuzione dell'uso delle bottiglie di plastica e si terrà la campagna “porta le tue bottiglie e lattine e ricevi un campanello”, riservato ai bambini fino a 12 anni per renderli consapevoli di quanto sia importante proteggere l'ambiente. Verrà allestita una simulazione dl pista ciclabile.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

via Veneto (Porta Pinciana)                                                                                

alle 16.30

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reparto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali, Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedessero il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta”, particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di essere ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, che è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza, sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

CONCERTO DI SILVIA PIETRANTONIO – SOPRANO E COMPOSITORE

Via Veneto 128

Dalle 17.30

La cantante soprano e compositore Silvia Pietrantonio eseguirà i seguenti brani:

"La Strada" di Nino Rota

"C'era una volta in America" di Ennio Morricone

"La vita è bella" di Nicola Piovani

"Per Un Pugno di Dollari" di Ennio Morricone 

Silvia Pietrantonio nasce a Roma. Il background di Silvia Pietrantonio è costituito da un percorso ricco di peculiarità e stimoli tipici di una famiglia di artisti. Nell’ambiente in cui è cresciuta Silvia, lo stimolo artistico in lei, e l’interesse e l’amore per la Musica, ebbero luogo con una carica espressive ben delineata dal seguito di esperienze che ne caratterizzano versatilità e qualità d’espressione. Figlia d’arte, di genitori stilisticamente attivi e provetti, Alba Gonzales, affermata e quotata scultrice (ma con trascorsi di danzatrice e cantante) e Giuseppe Pietrantonio (rinomato dottore commercialista romano, ed altrettanto noto tenore con all’attivo numerose collaborazioni e produzioni artistiche di rilievo) costituirono propulsione all’innata dote canora ed artistica di Silvia. L’amore per la musica e l’arte in genere, già proprie della sensibilità e personalità di Silvia Pietrantonio, si sono tradotte nell’evoluzione costante di numerose esperienze musicali ad ampio spettro, pur con un impronta di taglio classico. La dote artistica di Silvia Pietrantonio è avvertibile dal pathos e potenza della sua innata vocalità, addestrata ed evoluta nel tempo, nella progressione di esperienze musicali ricche e differenziate e sulla base di suggestioni di linguaggio carichi di ecletticità, pur con l’impronta della modalità “classica e lirica” applicata a diversi contesti musicali. La narrazione cronologica del percorso artistico professionale di Silvia Pietrantonio, testimonia forte identità espressiva e stilistica, Versatilità, passione, vocalità e musicalità oltre ogni convenzionale aspettativa, con risposta convincente ad un apporto musicale solido e circostanziato.

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10.30 alle 18.30

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

ZONA 30 E RIDISEGNO DELLA SEZIONE GEOMETRICA DELLA STRADA A SAN LORENZO

Piazzale Tiburtino – largo dei Falisci (San Lorenzo)

Dalle 10.00 alle 19.00

Ore 13.00 Pranzo in strada con i Comitati di quartiere

Da piazzale Tiburtino a largo dei Falisci: sperimentazione zona 30 e ridisegno della sezione geometrica della strada che consenta una regolazione delle velocità e la riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli utenti deboli della strada; largo dei Falisci (direzione Verano) posizionamento stand, allestimento ciclofficina. Si tratta di un’interpretazione delle sperimentazioni già realizzate con successo da parte dell'architetto Matteo Dondé in altre città italiane, e prevede la creazione di delimitazioni grafiche e fisiche sulla carreggiata, che obbligano i veicoli a percorrerla a bassa velocità.

A cura dell’Associazione SALVAICICLISTI e COMITATI DI QUARTIERE SAN LORENZO

 

INIZIATIVE ITINERANTI

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Appuntamento 1° gruppo: ore 9.45 piazza del Popolo - presso il gazebo RomaCammina (partenza ore 10.00)

Appuntamento 2° gruppo: ore 10.45 Circo Massimo - presso via di San Gregorio angolo Palatino (partenza ore 11.00)

RomaCammina propone due iniziative correlate, una itinerante ed una localizzata.

L’iniziativa itinerante prevede una camminata nordica e sportiva (con e senza bastoncini da nordic walking), con due gruppi di cammino, per coprire l’intero anello stradale di #VIALIBERA, di 15 km. Il primo gruppo percorrerà in senso antiorario il percorso ricongiungendosi con il secondo gruppo al Colosseo, per concludere il percorso a Piazza del Popolo, con arrivo previsto entro le ore 13.

Il cammino prevede 4 soste dove i partecipanti potranno interagire tra loro eseguendo sessioni di mobilità articolare, esercizi di respirazione, stretching passivo. La sosta potrà essere occasione per coinvolgere nuovi camminatori che potranno unirsi e percorrere un tratto della rete insieme.

Presso lo stand a piazza del Popolo verranno date informazioni sulle attività proposte dalla Associazione ed in particolare sulla tecnica di camminata nordica (nordic walking) e camminata sportiva, con possibilità di provare i bastoncini da nordic walking. Accanto allo stand sarà allestito un piccolo circuito con conetti colorati e bastoncini a terra per proporre il nordic walking in forma ludica per bambini (GiocaNordic).

Info e prenotazioni: prenotazione@romacammina.it;  info@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

PASSEGGIATA CON MONORUOTA ELETTRICO SU TUTTO IL PERCORSO di #VIALIBERA

Piazza del Popolo (lato via del Corso)

Dalle 10.30 alle 18.00

La passeggiata verrà fatta con i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. 

A cura del Gruppo “Muoviti Elettrico”

 

ROMA BAROCCA IN BICICLETTA

Partenza da largo Corrado Ricci (via dei Fori Imperiali)

- alle 11.00 con ritorno orientativo alle 13.00

- alle 15.30 con ritorno orientativo alle 17.30

Tour in bicicletta lungo le strade del centro storico, toccando i luoghi più affascinanti del Barocco romano, scortati da due volontari e da una guida esperta di storia dell’arte che pedalerà insieme a voi che verrete con le vostre biciclette. Fiab Roma Ruotalibera è un’associazione di volontari che, per spostarsi lungo itinerari da scoprire o da far scoprire, usa la bicicletta, con brevi soste illustrative.

Partenza dal Gazebo di Fiab Roma Ruotalibera, in largo Corrado Ricci ai Fori Imperiali per seguire il percorso con le seguenti tappe: Chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro – Fontana delle Tartarughe - Sant’Ivo alla Sapienza - Piazza Navona (Fontana dei Fiumi, Palazzo Pamphilij, Sant’Agnese in Agone) - S. Maria della Pace - Palazzo Borghese - Piazza di Spagna (Fontana della Barcaccia)- Palazzo Propaganda Fide - Piazza Barberini (Fontana del Tritone) - Palazzo Barberini - San Carlo alle Quattro Fontane - Sant’Andrea al Quirinale - Palazzo del Quirinale.

Info e registrazione: walterdedo14@gmail.com

A cura di Fiab Roma Ruotalibera

 

UNA MATTINA IN GIRO PER ROMA - LA STORIA DEL MOSAICO A ROMA

Partenza: ore  9.30  Piazza S. Maria degli Angeli

Percorso: Via Nomentana, Piazzale del Verano, Piazza S. Maria Maggiore, Via Urbana, Via dei Fori imperiali, Piazza di S. Clemente, Piazza di S. Cecilia

Tipologia: Cicloturistica

Difficoltà: Percorso pianeggiante facile, per tutti

Lunghezza: 17 km

Dislivello: 80 mt

Trasporto: Solo bici

L'arte del mosaico è tanto strettamente legata alla storia di Roma da farne parte integrante, uno dei suoi elementi caratteristici, come i travertini, i marmi o gli stucchi. Nessun'altra città, infatti, può vantare un numero di mosaici antichi e medievali ancora conservati: eppure spesso gli stessi romani non sanno quanto questo sia vero, e alla domanda di quale città verrebbe loro in mente da associare al mosaico risponderebbero forse Ravenna, o Venezia, o Istanbul.

Ebbene, non è così: nella nostra città' l'arte musiva ha dato capolavori ancor oggi ammirabili per un arco di tempo lunghissimo, dal II secolo a.C. fino ai giorni nostri, e noi cercheremo per quanto possibile di ripercorrere questo spazio temporale, cercando di valutarne l'evoluzione con lo scorrere dei secoli.

I mosaici che vedremo quindi saranno degli esempi rappresentativi del periodo in cui furono eseguiti (invece per vedere tutti i mosaici di Roma non basterebbe una settimana!): per il IV secolo S. Costanza e S Pudenziana, per il V S Maria Maggiore, S. Sabinae il Battistero Lateranense, S.Cosma e Damiano e S Lorenzo per il VI secolo, S. Agnese per il VII, per l'VIII S.Maria in Cosmedin, per il IX S.Prassede, S.Marco, S. Maria in Domnica e S. Cecilia, fino al XII e XIII con S.Clemente e S.Maria Maggiore.

Per ragioni di tempo non sarà possibile vedere (ma sarà dato qualche accenno) i mosaici precedenti, quelli dell'epoca repubblicana ed imperiale, che alla grande stagione del mosaico diedero inizio, così come quelli seguenti il XV secolo, col lungo periodo di declino dell'arte musiva, fino al suo parziale rifiorire nella prima metà' del secolo scorso, con le grandi opere che decorano l'EUR e il Foro Italico.

Si consiglia di portare: pranzo al sacco, casco, lucchetto

Info e prenotazioni: andrea.filabozzi@gmail.com; beatrice.galli@gmail.com

a cura di FIAB Roma BiciLiberaTutti

 

BICIBUS

Alcuni volontari di #SALVACICLISTI metteranno a disposizione la loro esperienza di ciclisti urbani per accompagnare chi vorrà partecipare all'evento con la propria bicicletta. insieme ci sposteremo in Bicibus.

Ma cos' è un BICIBUS?

Il bicibus non è un bus che va a pedali, né un autobus su cui puoi caricare la tua bicicletta.

Il bicibus è una piccola massa critica di biciclette: un gruppo compatto in grado di attraversare tranquillamente tutta la città in compagnia e in sicurezza. Se non sei abituato ad andare in bicicletta a Roma, questo è il modo migliore per cominciare. ai bicibus parteciperanno ciclisti urbani esperti, che sapranno darti consigli utili se vorrai continuare ad usare la bicicletta anche durante la settimana per andare al lavoro.

Si pedala con lentezza per godersi la città, e i bambini sono i benvenuti. Si raccomanda la puntualità. Se non sei abituato ad andare in bici in città questo è il modo migliore per iniziare a prendere le misure.

Percorsi:

#Prenestina

Ore 10:15 villa Gordiani ingresso via Prenestina 343

Ore 10:30 Piazzale di Porta Maggiore (hotel p. Maggiore)

Ore 10:45 San Giovanni (Statua San Francesco)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Tuscolana

Ore 10:00 Piazza Cinecittà Municipio 7

Ore 10:30 San Giovanni Statua San Francesco

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Appia

08:30 Santa Maria delle Mole - Frattocchie

09:15 Incrocio Via Appia Antica Torricola

09:40 Incrocio Via Appia Antica Torcarbone (fontanella)

10:00 Via Appia Antica Caffe' Bar

10:30 Circo Massimo Metro B lato Fao

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Montagnola - Ostiense

Ore 09:45 Largo Caduti della Montagnola - Chiesa Buon Pastore

Ore 10:00 Campanile di San Paolo - Via Ostiense

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Torrino - EUR

Ore 09:30 Piazza Cina

Ore 09:45 Metro Magliana

Ore 10:00 Campanile San Paolo/Via Ostiense

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Magliana

Ore 10:00 Piazza Fabrizio de André

Ore 10:30 Staz.Trastevere

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Bravetta/Casaletto

Ore 10:00 Incrocio Casaletto – Gianicolense

Ore 10:30 Staz.Trastevere

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Nomentana

Ore 09:45 Porta di Roma – Largo Baseggio

Ore 10:00 Fermata Jonio MB1

Ore 10:20 Piazza Sempione

Ore 10.30 Porta Pia

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Tiburtina

Ore 09.30 stazione metro B Ponte Mammolo

Ore 10:00 stazione metro B Pietralata

Ore 10:20 stazione Tiburtina

Ore 10:30 piazzale del Verano

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Trionfale

Ore 09:30 Staz. Ottavia Lato Casal del Marmo

Ore 10:00 stazione Monte Mario lato pista ciclabile

Ore 10:10 Stazione Gemelli lato Pista Ciclopedonale

Ore 10:15 Balduina

Ore 10:20 Stazione Appiano lato Pista Ciclopedonale

Ore 10:25 Valle Aurelia

Ore 10:30 Piazzale degli Eroi lato pista ciclabile Via Andrea Doria

Ore 10:45 Piazza Risorgimento

Ore 10:55 Piazza del Popolo

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Aurelio

Ore 10:30 Piazza Irnerio

Ore 10:45 Piazza Risorgimento

Ore 10:55 Piazza del Popolo

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Ostia

Ore 09.15 Stazione Roma Lido – Colombo (in treno dedicato partenza 09:30)

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

Ritorno: Sentiero Pasolini o metro

A cura di #SALVACICLISTI          

 

PARCOMILVIO

Via dei Capoprati - Roma (banchina destra del fiume Tevere nel tratto tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta)

Ore 10.30 Fotopedalando: partenza in bicicletta lungo la pista ciclabile direzione Sud, adiacente il centro abitato

Ore 12.30 introduzione ai lavori (BYCS – Mies di TopBikeRental - Fotografo Mario Belfiore)

Ore 18:30 BYCS - Elezione del Sindaco della Bicicletta con la presenza dell’Ambasciatore Olandese, Joost Flamand, il project manager di Roma Servizi per la Mobilità, Francesco Iacorossi, il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Enrico Stefano, e il Presidente dell’Osservatorio Bikeconomy, Gianluca Santilli. Modera Cristina Diaz, responsabile comunicazione di ParcoMilvio

Info : comunicazione@parcomilvio.it

A cura di ParcoMilvio

 

PROMOZIONI

APERITIVO DEL CICLISTA
dalle 17.00 alle 20.00

FESTIVAL HABICURA - piazzale del Verano Un appuntamento a fine pomeriggio per rilassarsi e ricrearsi, parlare di mobilità sostenibile, di biciclette, di future iniziative, in armonia e convivialità. Per questa occasione chi si presenta con la bici riceve il 50% di sconto sull’aperitivo.

PUNTI INFORMATIVI

  • piazza Cola di Rienzo

  • via Veneto (porta Pinciana)

  • via dei Fori Imperiali;

  • piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • piazza Cola Di Rienzo

  • piazza del Popolo

  • via del Corso – largo dei Lombardi

  • via dei Fori Imperiali

  • via Tiburtina - parco Caduti 19 luglio 1943

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra: Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19. La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.       
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:

Il carro d’oro di Johann Paul Schor – fino al 14/07/19 Un "ospite d'onore" al Museo di Roma: in esposizione "Il carro d’oro" di Johann Paul Schor (1615-1674), la celebre raffigurazione dei festeggiamenti che si tenevano per il Carnevale romano in epoca barocca, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze
Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/2019. La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.
Fotografi a Roma Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale -  fino al 16/06/2019 Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di "Fotografia. Festival internazionale di Roma".

 

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608 Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 05/05/19. Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra: Poesia e destino - La fortuna italiana del Werther – fino al 20/09/19 a cura di Maria Gazzetti. “Destino e Poesia. La fortuna italiana del Werther” è dedicata al successo italiano del celebre romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe.
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO
Piazza del Campidoglio - dalle 10.00 alle 18.00
ingressi per 30 persone ogni 30 minuti: Mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00) Pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: L’Arte Ritrovata  - fino al 26/01/20 L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Presentazione del restauro di Due Teste Colossali dei Musei Capitolini  - fino al 30/06/19 Sala degli Arazzi. Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19. La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle 8.30 alle 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il Colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio - fino al 31/12/20 L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30
Dalle ore 8.30 alle ore 19.15  - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo 060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 10 alle ore 18. Da domenica a giovedì. Ultimo ingresso alle ore 17.15
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle 8.30 alle 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30. Il giardino è aperto dalle 8.30 al tramonto
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle 9.00 alle 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Mostre: La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980 – fino al  15/09/19 La mostra ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Toso.
Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte – fino al 29/09/19 La personale di Clara Garesio propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle 9.30 alle 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è consentito fino alle 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17/8/19. Mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
All’ombra del Bambù. Mostra di Fausto Delle Chiaie – fino al 24/06/19 Da decenni impegnato nell’allestimento quotidiano del Museo all’Aria Aperta in Piazza Augusto Imperatore a Roma, il Maestro per la prima volta interviene presso gli spazi di Palazzo Merulana, cercando di stabilire un dialogo con la sede espositiva attraverso il tratto che da sempre lo contraddistingue: l’ironia, tra opere inedite e produzioni già conosciute.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle 9.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle 9.00 alle 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle 9.00 alle 19.45. L'ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Wechselspiel – fino al 13/10/19 Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: dalle 10.00 alle 20.00. L'ingresso è consentito fino alle 19.00
Mostra-laboratorio: Natura in tutti i sensi - fino al 14/07/19. A cura del laboratorio d'arte in collaborazione con Topipittori. Spazio Fontana
Ingresso libero
Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos – fino al 30/06/19. A cura di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano, con i contributi scientifici di Franco Fussi, Graziano G. Tisato
Ingresso con biglietto
Jeff Bark | Paradise Garage – fino al 28/07/19 a cura di Alessio de'Navasques. “Jeff Bark - Paradise Garage” è la prima personale in Italia del fotografo statunitense Jeff Bark che riunirà un corpus composto da più di cinquanta opere inedite, dedicate alla Città Eterna.
Ingresso con biglietto
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle 8.00 alle 19.00. L'ingresso è consentito fino alle 18
Mostra: Il Trionfo Dei Sensi. Nuova Luce Su Mattia E Gregorio Preti – fino al 16/06/19 A cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa.
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle 9.30 alle 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: domenica dalle 10.00 alle 20.00 
Progetto MACRO Asilo - Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso è, infatti, libero per tutti.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle 10.00 alle 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Mostra: Verdi Armonie. I Giardini di Roma all’acquerello – fino al 30/06/2019 Circa 60 acquerelli di vario formato con i giardini di Roma realizzati da sette artisti contemporanei: Raffaele Arringoli, Emanuela Chiavoni, Fausta D’Ubaldo, Sergio Macchioli, Gabriella Morbin, Luisa Saraceni (Luz) e Silvano Tacus.
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: dal martedì alle domenica dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle 9.30 alle 18.30
Mostra: Si Alza il Vento – Mostra dei borsisti di Villa Medici – fino al 18/08/19 La mostra riunisce le realizzazioni dei borsisti che operano nell’ampio campo della creazione, in discipline varie come le arti visive, il design, l’architettura, la musica, il cinema, la letteratura e la storia dell’arte.           
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle 8.30 alle 19.30
Mostre:
Joint is Out of Time –  Fino al 03/11/2019. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Ragione e Sentimento – Fino al 30/06/2019 Inaugura nel Salone Centrale Ragione e Sentimento, una mostra che riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria Nazionale con una particolare attenzione al XIX secolo
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle 9.00 alle 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle 17.00
Mostra: Lucio Fontana – Terra e Oro – fino al 28/07/19 La Galleria Borghese dedica una mostra e una specifica produzione di Lucio Fontana, i Concetti Spaziali in oro e le Crocifissioni in ceramica.
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: Featured - Omaggio a Franco Gasparri, stella degli anni ’70  - fino al 03/07/2019
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00.
Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto

Il programma sarà suscettibile di variazioni

03-06-2019

terza conferenza PUMS

I piani urbani per rendere la mobilità più sostenibile sono una realtà concreta e tangibile.

Il 6 e 7 giugno, in Campidoglio, è in programma la terza conferenza nazionale sui Pums, (Piani urbani della mobilità sostenibile). L'evento rappresenterà l'occasione per fare il punto sul lavoro che si sta facendo a Roma e in altre realtà italiane come Bologna, Pesaro, Ravenna, Vaiano, comuni vesuviani, Regione Puglia. Non mancherà poi l'occasione per prendere spunto dall'esperienza olandese attraverso l'intervento del rappresentante della città di Utrecht.

Oltre ai saluti istituzionali dell'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo e del presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi, la due giorni capitolina prevederà anche workshop paralleli divisi per aree tematiche: mobilità ciclistica, mobilità condivisa, sicurezza stradale, mobilità pedonale, logistica merci, mobility management.

SCARICA il programma del 6-7 giugno

SCARICA il programma del workshop RomaCiclabile

22-05-2019

La città che vorrei - DeSiRe

 

Il 22, 23 e 24 maggio, presso l’Aranciera di San Sisto, si tengono le giornate conclusive del progetto “La città che vorrei - decoro, sicurezza, resilienza nelle periferie romane".

Il progetto, che ha coinvolto 14 scuole primarie in 12 Municipi da gennaio a maggio, è stato realizzato e promosso da Roma Capitale nell’ambito del “Programma di Riqualificazione delle Periferie” e coordinato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione di AC Roma (Acinservice e Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale di Roma Capitale e con il patrocinio della “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità”.

L' Aranciera di San Sisto è la perfetta cornice per concludere in festa l’iniziativa: oltre a presentare i risultati delle attività svolte e mostrare gli elaborati realizzati dalle Scuole, infatti, saranno messe in scena le rappresentazioni teatrali “Angoli di strada” e “La città che vorrei” che hanno rafforzato l’attività formativa nel corso dell’anno scolastico.

Durante ciascuna delle tre giornate:

  • nel corso della mattinata si svolgeranno le rappresentazioni teatrali che coinvolgeranno, ogni giorno, Istituti diversi e, a conclusione, la premiazione degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole presenti;

  • dalle 10 alle 16 negli spazi esterni saranno allestiti i circuiti per le prove pratiche in bicicletta e stand dedicati ai temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile;

  • all’interno dell’edificio sarà visitabile la mostra “La città che vorrei”.

Il 23 maggio, dalle 13.15 alle 16.00, si terrà il workshop “La parola ai grandi: risultati del progetto, suggerimenti e proposte per andare avanti”, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, comandanti e referenti dei Gruppi di Polizia Locale che hanno partecipato all’iniziativa di formazione, dirigenti scolastici, docenti e genitori di tutte le Scuole coinvolte nel progetto, oltre agli operatori di AC Roma, Acinservice, Anai e della Federazione Ciclistica Italiana che hanno curato le attività nelle scuole. 

Con il sostegno di 

28-04-2019

Strade off-limits per auto e scooter
Unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. Scarica la mappa 

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

 

Il programma di domenica 28 aprile:

 

VILLAGGIO PER LA TERRA

Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese

Iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con attività che coinvolgeranno sia i grandi che i più piccoli, gli sportivi, le famiglie, gli studenti e gli esperti di ambiente e sostenibilità, con eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.In programma molte attività didattiche e ludiche per i più piccoli. Il Villaggio offrirà a tutti la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Particolarmente ricco il programma artistico del Villaggio che si svolgerà in prevalenza sul grande palco della Terrazza del Pincio:concerti, performance di danza, spettacoli teatrali, letture.

 

Dettagli del programma su www.villaggioperlaterra.it/

 

"PE' STRADA" PER EMERGENCY - MUSICA E PAROLE A BRACCIA APERTE

piazza del Popolo

Dalle 11

Verrà allestito nuovamente PEACE THERAPY, un percorso dove i visitatori potranno rivivere le storie dei pazienti che ogni giorno vengono accolti negli ospedali di EMERGENCY nelle zone di guerra. Nel pomeriggio avverrà l’estrazione della lotteria associata all’evento. Il primo premio è un weekend in barca a vela per due persone. I biglietti della lotteria di Pe’ Strada saranno acquistabili a piazza del Popolo fino alle 17 del 28 aprile. I fondi raccolti saranno destinati al Centro di maternità e medico chirurgico di Anabah in Afghanistan, così come i ricavi della lotteria associata all'evento. La novità di quest’anno sono i Fatti di storia, tour che si svolgeranno nell’area tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo alla scoperta delle tracce lasciate dagli artisti che durante gli ultimi cinque secoli hanno vissuto, lavorato e sognato tra i vicoli di Roma.

Nell’ambito della manifestazione Pe' Strada, dalle 17.00 in poi, EMERGENCY lancerà PE’ STRADA MUSIC CONTEST, il concorso dedicato a band emergenti di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni. Le sei migliori tra quelle che si sono candidate si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo, di fronte al pubblico e a una giuria. Agli intermezzi musicali si alterneranno toccanti storie di guerra lette da Paolo Calabresi e Paola Minaccioni e la performance del duo Daiana Lou. A chiudere l’evento sarà la performance live della band romana Il Muro del Canto. Inoltre,

Pe’ Strada per Emergency 5a Edizione è realizzato con il patrocinio del Comune di Roma - dettagli su www.emergency.it

 

CONCERTI

  • via Cola di Rienzo – Mercato dell’Unità - ore 12.00
    Concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - a cura della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

  • via Cola di Rienzo – Mercato dell’Unità - ore 17.00
    Concerto del coro polifonico ACR Chorus - a cura di Automobile Club Roma

 

IL “SAMPIETRONE”

Mercato dell’Unità

Dalle 10 alle 18

Il “Sampietrone” è la realizzazione di un salottino in chiave moderna del Sanpietrino formato seduta. E’ realizzato in tre materiali: ferro polistirolo e pietra. Il ferro è un materiale forte che ricorda molto la potenza e dà così alla scultura un valore aggiunto, un senso di grandiosità e allo stesso tempo di eleganza. In polistirolo è più da “battaglia”, diventa divertente, leggero, ironico, pronto a soddisfare tanti ambienti diversi. In pietra, il ritorno alle origini, la sua vera essenza, il crescere, l’aumentare di carattere, l’uscire fuori dal passato. L’intento principale è di portare il "Sampietrone” sopra le piazze di sampietrini come estrusione degli stessi diventando parte integrante del passato, diventando l’esempio del cambiamento, l’attuale che porta avanti il passato, il passato che ha dato l’ispirazione all’attuale.

A cura dell’artista Marco Duranti

 

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10 alle 19

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso la Scuole. Educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica

 

#VIALIBERA, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ...CORRENDO E GIOCANDO A TENNIS

via dei Fori Imperiali (tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci)

Dalle 10 alle 19

La FIT (Federazione Italiana Tennis) e la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) organizzano un percorso sportivo combinato tra tennis e atletica, allestendo due campi da minitennis, una pista di atletica lunga 30 metri con quattro corsie e una postazione per il lancio del vortex. La Fit impiegherà 4 istruttori federali per ogni turno, mentre la Fidal impiegherà 4 istruttori e i ragazzi delle scuole di atletica del Lazio. L'obiettivo è di far vivere le strade con iniziative sportive di cui Fit e Fidal si fanno promotrici.

A cura della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera)

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

Da porta Pinciana lungo via Veneto                                                                                

Dalle 10.30 alle 11.30

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reparto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali, Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedessero il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta”, particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di essere ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, che è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza, sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE E IDROGENO MOLECOLARE

via Vittorio Veneto (Porta Pinciana)

Dalle 10 alle 18

Divulgazione dei benefici e stili di vita sana attraverso la divulgazione della mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita e l’uso dell’idrogeno molecolare. In particolare si esporranno ai cittadini i progetti presentati dall’associazione per incentivare l’uso della bici invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani e i benefici per la salute e per l’ambiente e tutte le attività socio ricreative organizzate dall’associazione. Per quello che concerne invece l’idrogeno molecolare, si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso delle presentazioni empiriche, con dei test sull’acqua in bottiglia e sulle bevande, come queste sono nocive per la salute e soprattutto per l’ambiente.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10 alle 18

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

piazza del Campidoglio

Dalle 10 alle 18

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio con il seguente percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’Arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

30 persone ogni 30 minuti, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Mattina: primo ingresso alle 10, ultimo ingresso alle 13. Pomeriggio: primo ingresso alle 15, ultimo ingresso alle 18.

 

INIZIATIVE ITINERANTI

CAMMINATA A PASSO SPORTIVO (6 KM/H)

Dalle 10 alle 11

La camminata parte da piazza Mazzini (angolo via Ferrari, di fronte all'Unicredit) verso Villa Borghese e percorrerà circa la metà dei 15 km dell'anello ciclopedonale. La partenza è prevista alle 10 e si concluderà entro le 11.30. Numero dei partecipanti da 15 a 20.

A cura del Gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro”

 

PUNTI INFORMATIVI

  • piazza Cola di Rienzo

  • via Veneto (porta Pinciana)

  • via dei Fori Imperiali;

  • piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • piazza Cola Di Rienzo

  • piazza del Popolo

  • via del Corso – largo dei Lombardi

  • via dei Fori Imperiali

  • via Tiburtina - parco Caduti 19 luglio 1943

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, alcuni esercenti applicheranno degli sconti. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa:

Associazione Commercianti "Cola di Rienzo e Prati" con:

  • Caffè Portofino - piazza Cola di Rienzo, 116 (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Caffè Ciampini - piazza Cola di Rienzo, 87/A (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Tacito - via Tacito, 18 (Pranzo del ciclista - 20% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Zi' Gaetana - via Cola di Rienzo, 263 (Pranzo - 20% dal prezzo di listino)

  • Trancanelli – piazza Cola di Rienzo, 84 (sconti del 10%)

 

Autorimesse

  • G.AU.TO PARKING S.R.L. - via dei Gracchi, 140 (parcheggio con il 50% di sconto)

  • SOC. E. BERTOLLINI E C. S.R.L. – via Emanuele Gianturco, 3 (parcheggio con il 50% di sconto)

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

 

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra: Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19. La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.       
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostra: Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/2019. La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 05/05/19. Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito

 

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica
Mostra: I Carabinieri nell'Arte - fino al 05/05/19
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra: Costellazione 2 Beuys: Viaggi in Italia - fino al 28/04/19
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia – fino al 05/05/2019. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, viene ospitata presso i Musei Capitolini, all’interno delle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori. 
Mostra: Roma. Il racconto di Cento Donne – fino al 12/05/2019 Fotografie di Jacopo Brogioni. Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19. La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

COMPLESSO DEL VITTORIANO (ALA BRASINI)
Via di San Pietro in Carcere
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 20.30 - Domenica l'ingresso è consentito fino alle ore 19.30
Mostre:
Andy Warhol - fino al 05/05/2019. La vera essenza di Warhol in mostra al vittoriano. Un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.
Pollock e la scuola di New York - fino al 05/05/2019. Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospita la mostra dedicata a Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentanti della Scuola di New York, accogliendo uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum.
Info: www.ilvittoriano.com - Tel: +39 06 8715111
Email: ufficiogruppi@arthemisia.it
Ingresso con biglietto

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore
18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo
Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle ore
8.30 alle ore 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il Colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio - fino al 31/12/20 L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30
Dalle ore 8.30 alle ore 19.15  - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo
060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle
ore 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 10 alle ore 18. Da domenica a giovedì. Ultimo ingresso alle ore 17.15
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 – Auschwitz 1943). Gli anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund Freud. - fino al 05/05/19
In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, a Praga nel 1868, e a 80 anni dalla promulgazione delle Leggi razziali in Italia, il Museo Ebraico di Roma e il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco ospitano una mostra dedicata a Ludwig Pollak. 
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Mostra: Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata - Fino al 28/04/19. Filo conduttore della mostra, 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Mostra: Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964 /1984 - Fino al 05/05/19 La grande antologica di Alberto Bardi che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. In mostra circa settanta opere, tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle ore ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17/8/19. Mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L'ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio - Fino al 05/05/19. Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Mostra-laboratorio: Natura in tutti i sensi - fino al 14/07/19. A cura del laboratorio d'arte in collaborazione con Topipittori. Spazio Fontana
Ingresso libero
Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos – fino al 30/06/19. A cura di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano, con i contributi scientifici di Franco Fussi, Graziano G. Tisato
Ingresso con biglietto
World Press Photo 2019 – fino al  26/05/19. La mostra World Press Photo 2019 è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography
Ingresso con biglietto
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00. L'ingresso è consentito fino alle 18
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 
Progetto MACRO Asilo - Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso è, infatti, libero per tutti.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostre:
Vincenzo Scolamiero. Della declinante ombra - Fino al 09/06/19 Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata“Della declinante ombra” curata da Gabriele Simongini.
La ferita della bellezza. Alberto Burri e la grande cretto di Gibellina – Fino al 09/06/19. Progetto espositivo itinerante: dopo la tappa romana l'esposizione sarà riallestita da giugno ad ottobre al MAG Museo Alto Garda a Riva del Garda in collaborazione con il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: Dal martedì alle domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Mostra ROMAMOR - a cura di Chiara Parisi - Fino al 05/05/19. Il segretario generale e direttore ad interim dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Stéphane Gaillard, è lieto di ospitare la prima mostra monografica di Anne e Patrick Poirier in Italia, ROMAMOR.
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Mostre:
Joint is Out of Time –  Fino al 02/06/2019. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Ragione e Sentimento – Fino al 05/05/2019 Inaugura nel Salone Centrale Ragione e Sentimento, una mostra che riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria Nazionale con una particolare attenzione al XIX secolo
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Mostra: Bird Cage, a temporary shelter. Zhang Enli per la Galleria Borghese – Fino al 07/07/19. La galleria Borghese ospita - in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana - il progetto monumentale site-specific Bird Cage, a temporary shelter,di Zhang Enli.
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: CliCiak Scatti di Cinema - Fino al 30 aprile 2019. Ventunesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena in mostra alla Casa del Cinema. Curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00. Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto

 

24-03-2019

Strade off-limits per auto e scooter
Unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Domenica 24 marzo è anche l'ultima domenica ecologica: divieto totale della circolazione all'interno della Fascia Verde ai veicoli dotati di motore endotermico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli diesel Euro 6.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. SCARICA LA MAPPA

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

.

Gli eventi di #ViaLibera

 

PUNTI INFORMATIVI 
piazza Cola di Rienzo; via Veneto (Porta Pinciana); via dei Fori Imperiali; via XX Settembre

PICCOLE AREE RELAX 
piazza Cola Di Rienzo; Pincio; piazza del Popolo; via del Corso (largo dei Lombardi); via dei Fori Imperiali; via Tiburtina (parco Caduti del 19 luglio '43).

 

PROGRAMMA DEL 24 MARZO

INIZIATIVE LOCALIZZATE

 

#VIALIBERA, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ...CORRENDO E GIOCANDO A TENNIS

via dei Fori Imperiali – tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci
Dalle 10.00 alle 18.00

La FIT (Federazione Italiana Tennis) e la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) organizzano un percorso sportivo combinato tra tennis e atletica, allestendo per l’occasione due campi da minitennis, una pista di atletica lunga 30 metri con quattro corsie e una postazione per il lancio del vortex. La Fit impiegherà 4 istruttori federali per ogni turno, mentre la Fidal impiegherà 4 istruttori e i ragazzi delle scuole di atletica del Lazio. L'obiettivo è di far vivere le strade con iniziative sportive di cui Fit e Fidal si fanno promotrici.

A cura della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera).

 

MOBILITÀ DOLCE IN BICICLETTA

via del Corso (di fronte a largo Goldoni)
Dalle 10.00 alle 17.30

FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. promuove la mobilità dolce in bicicletta, sia come mezzo di spostamento per i pendolari che come attività da svolgere in città durante il tempo libero.
L’iniziativa prevede l’illustrazione di tecniche di guida sicura di giorno e di notte e distribuzione di materiale informativo; una piccola officina per regolare le bici o effettuare piccole riparazioni gratuite; l'organizzazione di visite guidate lungo il percorso, con il coinvolgimento di bambini e genitori; giochi didattici per bambini e ragazzi sul tema della bicicletta.

A cura della FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. 

 

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

In accordo con l’ACI e la FIA - Federazione Internazionale dell’Automobile, l’Automobile Club Roma ha avviato a Roma il progetto “Child Safety Toolkit”, che promuove una raccolta di seggiolini usati per il trasporto dei bambini in auto per donarli a genitori-automobilisti residenti in Paesi nei quali la possibilità di ottenere tali dispositivi è scarsa. L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Municipio Roma Centro (approvata con delibera della giunta municipale), rientra nelle attività di sensibilizzazione sulla salvaguardia della vita dei bambini sulle strade, tenuto conto delle statistiche FIA, secondo cui in incidenti stradali perdono ogni anno la vita 180 mila bambini nel mondo, uno ogni quattro minuti. I dati raccolti evidenziano inoltre un diffuso fenomeno di negligenza che rende opportuna, anche a Roma, la sensibilizzazione dei genitori sull’uso dei dispositivi di ritenuta dei bambini in auto.
Il progetto prevede l’individuazione di centri di raccolta presso delegazioni dell’ACI e i Centri anziani ubicati nel territorio municipale presso cui i cittadini possono donare i seggiolini usati. I seggiolini raccolti a Roma saranno inviati in Moldavia, Bielorussia e Azerbaijan.

A cura dell’ACI (Automobile Club d’Italia)

 

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso le scuole; allestimento di un circuito stradale per l'apprendimento dell'uso corretto della bicicletta, curato dai Tecnici federali. Le esercitazioni coinvolgeranno bambini e ragazzi da 5 a 15 anni.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica 

 

URBAN E-BIKE TOUR

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

I partecipanti saranno indirizzati nel percorso dagli accompagnatori di E-Bike che faranno comprendere i grandi vantaggi e le grandi potenzialità della mobilità dolce e sostenibile.
La partenza dei tour avverrà da piazza del Popolo alle 10.00 - 12.00 - 14.00 - 16.00 - 18.00. I tour saranno aperti anche ai cittadini in possesso di una e-bike di proprietà ma l’associazione metterà a disposizione e-bike, caschi, seggiolini per bambini, acqua e tutto il necessario per il tour.
Presso l’InfoPoint di Piazza del Popolo per tutta la giornata verranno messe a disposizione dei bambini da 3 a 10 anni  le biciclette muscolari per dei piccoli test e un primo approccio alle due ruote. Per adesioni e richieste: info@biketouracademy.it

A cura di ASD - Bike Tour Academy 

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
(per l'occasione con formazione a piedi)

Da Porta Pinciana lungo Via Veneto
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.
L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reperto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.
Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova Istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedevano il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta” particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di divenire ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che ancor oggi si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.
L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.
Sarà presente la mascotte Briciola, è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap.
Proprio come i cavalli del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE E IDROGENO MOLECOLARE

via Vittorio Veneto, Porta Pinciana
Dalle 10.00 alle 18.00

Divulgazione dei benefici e stili di vita sana e della mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita e l’uso dell’idrogeno molecolare. In particolare si esporranno ai cittadini i progetti presentati dall’associazione per incentivare l’uso della bici per gli spostamenti quotidiani con i conseguenti benefici per la salute e per l’ambiente e verranno presentate le attività socio-ricreative organizzate dall’associazione. Inoltre si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso test sull’acqua in bottiglia e sulle bevande, come queste siano nocive per la salute e soprattutto per l’ambiente.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

ATTIVITA’ DI ATLETICA PER BAMBINI

via Cola di Rienzo (piazza della Libertà)
Dalle 11.00 alle 18.00

La S.S. Lazio Atletica Leggera organizza durante l'intera giornata attività di ginnastica per bambini curate da tecnici specializzati. Verrà allestito uno stand gonfiabile dove verranno organizzate le attività.

A cura di S.S. Lazio Atletica Leggera 

 

IL “SAMPIETRONE”

via Cola di Rienzo (piazza del Mercato dell’Unità)
Dalle 10.00 alle 18.00

Il “Sampietrone” è la realizzazione di un salottino in chiave moderna del sampietrino formato seduta. E’ stato realizzato in tre materiali: ferro, polistirolo e pietra. Il ferro è un materiale forte che ricorda molto la potenza e dà così alla scultura un valore aggiunto, un senso di grandiosità e allo stesso tempo di eleganza. Nella versione in polistirolo è più "da battaglia”, diventa divertente, leggero, ironico, pronto a soddisfare tanti ambienti diversi. In pietra, il ritorno alle origini, la sua vera essenza, il crescere, l’aumentare di carattere, l’uscire fuori dal passato. L’intento principale è di portare il "Sampietrone” sopra le piazze di sampietrini come estrusione degli stessi, diventando parte integrante del passato, diventando l’esempio del cambiamento, l’attuale che porta avanti il passato, il passato che ha dato l’ispirazione all’attuale.

A cura dell’artista Marco Duranti

 

BICIBUS LUNGO L’ANELLO E ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE A SAN LORENZO

via Tiburtina (San Lorenzo)
Dalle 10.00 alle 18.00

Da piazzale Tiburtino a largo dei Falisci: sperimentazione zona 30 e ridisegno della sezione geometrica della strada che consenta una regolazione delle velocità e la riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli utenti deboli della strada. 
Largo dei Falisci (direzione Verano): posizionamento stand dell'Associazione Salvaiciclisti, allestimento ciclofficina; pranzo sociale con i Comitati di Quartiere (ognuno porta da qualcosa da mangiare e bere da condividere con gli altri); dalle 15.00 alle 17.00 assemblea dei soci dell’Associazione Salvaiciclisti; dalle 16.00 in poi organizzazione del mercatino del baratto di giocattoli per bambini a cura dei Comitati di Quartiere.

A cura dell'Associazione SALVAICICLISTI e COMITATI DI QUARTIERE SAN LORENZO

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)
Dalle 10.00 alle 18.00

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

INIZIATIVE ITINERANTI

 

CAMMINATA A PASSO SPORTIVO (6 KM/H)

Dalle 9.00 alle 11.00
La camminata partirà da piazza Cola di Rienzo 84 (di fronte al negozio Trancanelli) e, passando per Villa Borghese, percorrerà circa la metà dei 15 km del percorso ciclopedonale. La partenza è prevista alle 9.00 per una durata di circa due ore. Partecipanti da 15 a 20.

A cura del Gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro” 

 

PASSEGGIATA CON MONORUOTA ELETTRICO SU TUTTO IL PERCORSO DI #VIALIBERA

Dalle 10.30 alle 18.00
La passeggiata con monoruota elettrici (veicoli a una ruota a trazione elettrica, dotati di tecnologia molto avanzata a impatto zero sull'ambiente) permetterà di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici.

A cura del Gruppo “Muoviti Elettrico”

 

PEDALATA IN BICICLETTA IN OCCASIONE DI #VIALIBERA

viale Manzoni, via Labicana, via dei Fori Imperiali, via del Corso, via Cola di Rienzo

Dalle 9.30 alle 11.30 circa
Pedalata in bicicletta lungo un percorso che tocca le quattro Basiliche Papali di Roma. Un itinerario tra parchi, piste ciclabili e strade del centro chiuse al traffico per #Vialibera e poche auto in occasione della domenica ecologica.
Partenza da vicolo Acquedotto Felice (ingresso del Parco di Tor Fiscale) alle 9.30.

A cura di A.P.S. MOTOPERPETUO

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che hanno aderito a #ViaLibera applicheranno sconti ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti:

Associazione Commercianti "Cola di Rienzo e Prati" con:

  • Caffè Portofino - piazza Cola di Rienzo, 116 (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Caffè Ciampini - piazza Cola di Rienzo, 87/A (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Tacito - via Tacito, 18 (Pranzo del ciclista - 20% dal prezzo di listino)

  • Trancanelli - piazza Cola di Rienzo,84 (sconto del 10%)

 

Autorimesse

  • G.AU.TO PARKING S.R.L. - via dei Gracchi, 140 (parcheggio con il 50% di sconto)

  • SOC. E. BERTOLLINI E C.. S.R.L.– via Emanuele Gianturco 3 (parcheggio con il 50% di sconto)

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito
MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino
alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore
19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia – fino al 05/05/2019
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza
Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, viene ospitata
presso i Musei Capitolini, all’interno delle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del
Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

COMPLESSO DEL VITTORIANO (ALA BRASINI)
Via di San Pietro in Carcere
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 20.30 - Domenica l'ingresso è consentito fino alle ore 19.30 "
Info: www.ilvittoriano.com - Tel: +39 06 8715111
Email: ufficiogruppi@arthemisia.it
Ingresso con biglietto
Mostre:
Andy Warhol - fino al 05/05/2019
La vera essenza di Warhol in mostra al vittoriano. Un’esposizione che con oltre 170 opere traccia
la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.

Pollock e la scuola di New York - fino al 05/05/2019

Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospiterà fino al 5 maggio 2019 la mostra dedicata a
Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della
Scuola di New York accogliendo uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum."
MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore
18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo
Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle ore
8.30 alle ore 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’africa - fino al 25/08/19
Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i
primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e
architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più
vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da
imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’anfiteatro flavio - fino al
31/12/20
L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di
Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato
didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30

Dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 all’ultimo sabato di marzo - . L’ingresso è consentito fino alle
ore 16.30
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’africa - fino al 25/08/19
Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i
primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e
architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più
vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da
imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo
060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle
ore 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Da domenica a giovedì. L’ ingresso è consentito fino alle ore
15.45
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 – Auschwitz 1943). Gli
anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund Freud.
In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, a Praga nel 1868, e a 80 anni dalla promulgazione
delle Leggi razziali in Italia, il Museo Ebraico di Roma e il Museo di Scultura Antica Giovanni
Barracco ospitano la mostra Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 –
Auschwitz 1943). Gli anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund
Freud

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia n. 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore
18.30
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostra: Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata - Fino al 28 Aprile 2019
Filo conduttore della mostra 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce
narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo,
alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti.
Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostra: Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964 /1984 - Fino al 05 Maggio 2019
La grande antologica di Alberto Bardi che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
In mostra circa settanta opere, tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista.

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Spallanzani, 1
Info: Tel. 06 44230693
Orari: Ore 17.00
Spettacolo: Il dolore - di Marguerite Duras
Diretto e interpretato da Elena Arvigo
Il dolore è il diario biografico che Marguerite Duras scrisse a Parigi quando aspettava il ritorno di
suo marito deportato a Dachau. Un diario autobiografico, pubblicato dopo 40 anni, che racconta gli
ultimi giorni di guerra nell’Aprile del 1945, dove testimonianza storica e resoconto emotivo
dell’attesa si fondono nella penna inconfondibile della Duras, in grado di descrivere con il suo stile
particolare ed estremo coraggio la profondità dei suoi stati d’animo.
Info: www.teatrodiroma.net
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle ore ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17 giugno 2019.
mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino
alle ore 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per
prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-
massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24

Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13 Ottobre 2019
Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le
donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio - Fino al 05 Maggio 2019
Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di
Taranto.

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - Venerdì e sabato
dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO ASILO
Via Nizza, 138

Orari: domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Vincenzo Scolamiero. Della declinante ombra - Fino al 09 Giugno 2019
La ferita della bellezza. Alberto Burri e la grande cretto di Gibellina – Fino al 09 Giugno 2019
Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata
“Della declinante ombra” curata da Gabriele Simongini.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: Dal martedì alle domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle
18.00
Mostra: H20 e attimi...di luce – una mostra per celebrare l’importanza dell’acqua - Fino al 31
marzo
Planetario e Museo Astronomico: Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia - Dalla
Terra all’Universo
Mondi Lontani, Vita Aliena
Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione
comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e
attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.
Museo-game: Un salto nel buio - (età 5-8 anni con adulti) E' richiesta la prenotazione telefonica.
Dalle ore 15.30 alle ore 18. 15

Proseguono le sfide del Museo-game… alla ricerca di reperti misteriosi e animali imperscrutabili
che popolano grotte e oscure cavità del nostro pianeta. Un tour giocato nelle sale del museo dove
mettere in azione fiuto, intuizione e una grande capacità di esplorazione." ok
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Mostra ROMAMOR - a cura di Chiara Parisi - Fino al 5 maggio 2019
Il segretario generale e direttore ad interim dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici,
Stéphane Gaillard, è lieto di ospitare dal primo marzo al 5 maggio 2019 la prima mostra
monografica di Anne e Patrick Poirier in Italia, ROMAMOR.
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Mostre:
Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato - A cura di Giacomo Daniele
Fragapane - Fino al 31 marzo 2019
Il lavoro di Marina Malabotti, artista romana scomparsa prematuramente all’età di 41 anni nel
1988, viene riscoperto all’interno di un luogo per lei particolarmente significativo, un museo per cui
ha sentito una affezione tale da farne oggetto di una preziosa e innovativa indagine nel 1980,
attraverso un progetto rimasto incompiuto e inedito che voleva essere la documentazione di un
anno di attività della Galleria Nazionale.
You Got To Burn To Shine - a cura di Teresa Macrì - Fino al 07 aprile 2019
Il titolo You Got to Burn to Shine (Per risplendere devi bruciare) preso in prestito dalla celebre
raccolta di poesie del poeta, artista e performer statunitense John Giorno, sottolinea la complessità
dell’individuo nello stare al mondo e, parallelamente, ne propizia la sua costruzione come
soggetto.
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00
alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: CliCiak Scatti di Cinema - Fino al 30 aprile 2019
Ventunesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena in mostra alla Casa del
Cinema.
Curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena
Rassegne Wim Wenders: Il cielo sopra berlino
Rassegna Italiadoc - Documentari italiani di recente produzione: Il teatro al lavoro di
Massimiliano Pacifico con Toni Servillo
Rassegna l’Utopia di WEIMAR Babylon Berlin, serie, 2a stagione, puntate 3-4
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00. Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto

 

27-02-2019

Roma Servizi per la Mobilità è presente a MotoDays (dal 7 al 10 marzo alla Nuova Fiera di Roma) partecipando a due workshop: