Eventi per anno

22-03-2020

 

L'evento, previsto per il 22 marzo, è stato annullato a causa dell'emergenza legata al virus COVID-19.

 

 

LA RETE CICLOPEDONALE DAL CENTRO ALLA PERIFERIA

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei Cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i liberi Cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste: 22 marzo 2020.

  • L’iniziativa di pedonalizzazione si svolgerà dalle ore 10.00 alle 18.00.
  • Lungo il percorso potranno essere organizzate iniziative “localizzate” o “itineranti”: di promozione della mobilità dolce e sostenibile (passeggiate in bicicletta, camminate a piedi e trekking urbano, ecc…); attività artistico-culturali (passeggiate turistiche, esibizioni musicali, danza e altre performance artistiche); attività sportive (aree fitness, circuiti dedicati a specifiche discipline sportive, ecc.); attività ludico-ricreative (giochi per i più piccoli, circuiti in bicicletta, giochi a premi, rappresentazioni dedicate, ecc.); altre attività che risultino coerenti con gli obiettivi e le finalità del progetto.
  • Le tratte stradali dove si concentreranno prioritariamente le attività cosiddette “localizzate” sono: Via Cola di Rienzo, Via Veneto, Via XX Settembre, Via Tiburtina (nel tratto di San Lorenzo). In queste tratte saranno localizzati gli InfoPoint di #VIALIBERA. In base a specifiche preferenze, le proposte di adesione potranno riguardare anche altri tratti del percorso, su porzioni di itinerario o per l’intero anello ciclopedonale.
  • Potranno aderire gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…), anche attraverso le rispettive Associazioni rappresentative, altre entità e punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso, con iniziative proprie, mirate o già programmate per la data in questione.
  • Lungo l’itinerario, potranno prevedersi esclusivamente attività che non richiedano occupazione di suolo pubblico ovvero redazione di un piano di Safety obbligatorio per il governo e la gestione di pubbliche manifestazioni.

Qualora ci fosse la necessità di prevedere attività con occupazione di suolo pubblico il Proponente dovrà presentare un progetto che indichi quanto segue e che dovrà essere approvato dagli uffici competenti:

  • Titolo dell’iniziativa;
  • Orario di svolgimento delle attività;
  • Descrizione dettagliata dell’iniziativa proposta;
  • Indicazione del tratto di strada prescelto possibilmente con specifica del numero civico (da/a);
  • Programma dell’attività con specificazione della durata e della tempistica dell’allestimento e disallestimento;
  • Descrizione di tutti gli eventuali allestimenti necessari alla realizzazione del progetto presentato, fermo restando che gli stessi saranno a carico del proponente;
  • Targhe da autorizzare per il carico e lo scarico degli allestimenti.

Successivamente alla suddetta approvazione il Proponente dovrà occuparsi di tutti gli adempimenti necessari all’espletamento delle attività (inclusi adempimenti previsti dalle linee guida del piano Safety e security vigente).

  • Relativamente alle iniziative di musica, danza e performance artistiche, i responsabili delle attività, dovranno provvedere, ove necessario, al certificato di agibilità ENPALS (per tutti i componenti che si esibiranno) e al permesso Siae (per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.siae.it).
  • Coloro che, singoli o associati, aderiranno a “Via Libera” con un repertorio che richiede il pagamento dei Diritti d’Autore, potranno usufruire della tariffa SIAE agevolata pari a € 25,00 + IVA. Per quanto riguarda la procedura per il rilascio del Permesso SIAE e relativo pagamento, è necessario recarsi almeno il giorno prima di #VIALIBERA” presso lo sportello SIAE di zona (luogo di svolgimento della manifestazione) presentando l’email ricevuta a conferma della propria adesione, oppure con una stampa del programma di #VIALIBERA” in cui risulti inserito il proprio evento. La SIAE rilascerà la modulistica da compilare il giorno della propria esibizione, che dovrà poi essere riconsegnata allo stesso sportello SIAE entro i termini indicati nel Permesso. Per individuare lo sportello SIAE https://www.siae.it/it/chi-siamo/la-siae/siae-italia.
  • Le attività proposte saranno a totale carico e responsabilità del soggetto proponente.

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con iniziative mirate, oppure che aderiranno con attività ed eventi già in programma per la stessa data, saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA in aggiornamento continuo.

Gli esercenti commerciali (negozi, bar, ristoranti, ecc…), le varie entità e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo il percorso e che intendano aderire all’iniziativa possono scaricare dalla stessa pagina web la locandina “IO ADERISCO A #VIALIBERA” ed esporla nel corso della giornata.

In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere annullata.

Per confermare l’adesione e la proposta di partecipazione, si invitano gli interessati a compilare, per la data di interesse, il modulo (una copia per ciascuna data) e trasmetterlo  entro le ore 12.00 del 10 marzo per l’iniziativa del 22 marzo 2020 con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE all’indirizzo e- mail: ufficioeventi@zetema.it

 

Ufficio Eventi - Zètema Progetto Cultura Tel. 06 82077385/229

05-03-2020

L'EVENTO E' STATO RINVIATO AL 17-19 APRILE A TUTELA DELLA SALUTE

 

Ospitato alla Fiera Roma dal 5 all'8 marzo 2020, Roma Motodays è il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia che in poco tempo è riuscito ad affermarsi come seconda fiera in Italia per l'universo delle due ruote.

Orari:

Giovedì 5 marzo: 10-19
Venerdì 6 marzo: 10-19
Sabato 7 marzo: 10-20
Domenica 8 marzo: 10-19

LA PROMOZIONE PER I SOCI CAR SHARING

Ancora non sei iscritto? Fallo subito!

  • Parcheggio dedicato e gratuito in fiera per le vetture Carsharing di RC

  • Biglietto scontato di 4 euro per gli iscritti Car Sharing di Roma Capitale. Per ogni accompagnatore (per un massimo di 5 persone in tutto) il biglietto è a 4 euro.

  • 10 ore di noleggio Car Sharing da scalare dagli utilizzi futuri

COME FARE per parcheggiare gratis e entrare con lo sconto? 

  • Presso il Parcheggio Cargo Est: basta presentarsi con la vettura del nostro Car Sharing ed entrare gratuitamente.

  • Presso la biglietteria Motodays 2020: presentare le stampe cartacee della “Mail di conferma della prenotazione della corsa” del socio e di ciascun accompagnatore.

Sconto sui noleggi futuri 

Per ottenere 10 euro di sconto sugli utilizzi futuri è necessario inviare la copia del biglietto di entrata a carsharing@romamobilita.it  con oggetto "Motodays 2020 Promozione Carsharing".

23-02-2020

Il Piano della mobilità e le strade pedonalizzate

ViaLibera, percorso
(Scarica la mappa in formato PDF)

 

PROGRAMMA

INIZIATIVE LOCALIZZATE

AREA 1: VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA
DEL CORSO

MUOVITI ELETTRICO

Piazza del Popolo (angolo Via del Corso, fronte Chiese gemelle)
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

L’associazione renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.
Un gruppo di rider in monoruota, percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.
Info: www.muovitielettrico.com
A cura dell’associazione MUOVITI ELETTRICO

TI MERITI TEMPO
Piazza del Popolo (angolo Via del Corso)
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l'uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l'ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana. Si darà la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici.
A cura dell’associazione TI MERITI TEMPO

SOUL SINGERS Concerto gospel
Via del Corso - Galleria Alberto Sordi (porticato)
Ore 12,15 (durata 20’ circa)
A cura dell’associazione ASSO – Associazione Soul Singers Onlus

AREA 2: PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO

FIAB ROMA RUOTALIBERA
Largo Corrado Ricci
Appuntamento ore 12.30
Tour artistico culturale in bicicletta Le fontane rinascimentali e barocche di Roma

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Collocazione gazebo per attività informativa sulla mobilità dolce
A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

I CITTADINI DELLA STRADA
Via dei Fori Imperiali (Fermata Metro Colosseo - largo Corrado Ricci)
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L'evento dal nome "#Rispettiamocinstrada - E' emergenza stradale" intende coinvolgere tutti i cittadini, i soggetti e le associazioni sensibili al fenomeno della sicurezza stradale. Si affronterà il tema dei comportamenti di guida rischiosi, della diffusione di una nuova cultura della condivisione pacifica degli spazi stradali e dei modelli di mobilità sostenibile.
A cura dell’Associazione VIVINSTRADA

AREA 4: VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI
Via Veneto (altezza Marriot Grand Hotel Flora)
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Video Box per raccogliere interviste rivolte ai cittadini sul tema della Sicurezza Stradale, della Mobilità dolce, della sostenibilità, del rispetto delle regole e dell'importanza della disincentivazione all'uso dell'auto privata. L’invito, inoltre, è rivolto a tutte le associazioni che partecipano all’evento per testimoniare la propria esperienza nell’ambito della manifestazione. Un’occasione di interscambio di opinioni e propositi finalizzati al benessere collettivo, un ‘open mic’ (microfono aperto) per le istituzioni, in particolare le proponenti di #ViaLibera. Per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.
A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI Soc. Coop. a.r.l.

INIZIATIVE ITINERANTI

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO
Appuntamento a Piazza del Popolo
Ore 10,30

Tour fotografico lungo il percorso di #ViaLibera
Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno del percorso di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi. In questa edizione si invita a dare risalto al carnevale e alla sicurezza stradale. L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona. Ciascuno, pubblicherà le foto sul proprio account social (Facebook, Instagram ecc.) con i seguenti hastag: #vialibera #romainmovimento#rispettiamocinstrada
Seguendo Hashtag #romainmovimento sarà possibile vedere tutte le tutte le foto pubblicate
A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli

FIAB ROMA RUOTALIBERA
Largo Corrado Ricci
Appuntamento ore 12,30

Tour artistico culturale in bicicletta "Le fontane rinascimentali e barocche di Roma"
A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo;
  • Via Veneto (Porta Pinciana);
  • Via dei Fori imperiali;
  • Piazza del Popolo

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola Di Rienzo;
  • Piazza del Popolo;
  • Via dei Fori imperiali;
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi;
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour
    Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile) dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
    Via Labicana, 118 Roma
    Telefono:  06 86706237 e-mail: info@wheelybikerental.com
  • CICLOMORFOSI S.r.l.s.
    Offerta noleggio bici a prezzo calmierato (€ 10,00 bici tradizionali, € 15,00 bici elettriche) dalle ore 09,30 alle ore 18,00
    Via Famagosta, 12 Roma
    Telefono: 06. 90206040 - 339.5744955 E-mail: info@ciclomorfosi.it

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

AREA 1: VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre: C’era una volta Sergio Leone - fino al 03/05/2020
Suddivisa in: Cittadino del cinema, Le fonti dell’immaginario, Laboratorio Leone, C’era una volta in
America, Leningrado e oltre, dedicata all’ultimo progetto incompiuto, L’eredità Leone
Titolo evocativo della grande mostra con cui Roma celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei
miti assoluti del cinema italiano che ha reso leggendario il racconto filmico della storia di miti come il West o
l'America. Dopo oltre mezzo secolo, lui stesso è diventato mito.
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostre:
- Aspettando l’imperatore – fino al 31/05/2020
Il percorso espositivo: La Roma di Napoleone; Celebrazioni romane per la nascita del Re di Roma; Scavi
archeologici; Il volto della città.
La mostra vuole ricostruire il volto della Roma napoleonica attraverso 50 opere – alcune poco conosciute, altre del
tutto inedite, con significativi recuperi – provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a
Palazzo Braschi.
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it –i nfo 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2 – Piazza S. Pantaleo, 10
Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostra: Canova. Eterna bellezza - fino al 15/03/2020

Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi
prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.
Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la
città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un
rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili.
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)
Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/A
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra permanente:
La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore
a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo.
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA

Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: +39 066786209
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

EXPLORA, IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82
Laboratori: durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni
entro 30 minuti dall’inizio della visita.
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

AREA 2: PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre, 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra:
- Civis, Civitas, Civitalis – fino al 06/09/2020
Una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici
delle architetture antiche affiancando edifici dalle funzioni analoghe distribuiti nelle città dell’impero
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia, s.n.c.
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i
sabati e le domeniche.
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) -
Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

PALAZZO BONAPARTE
Piazza Venezia, 5
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 20.00.
Mostra:
- Impressionisti Segreti – fino al 08/03/2020
Nelle meravigliose sale del piano nobile, che fu la dimora di Maria Letizia Ramolino - madre di Napoleone
Bonaparte, sono esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte,
Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.
- I Love Lego – fino al 19/04/2020
Mostra per bambini e appassionati di tutte le età. In un gioco di colori e prospettive, tra spettacolari diorami e
creazioni artistiche, la mostra presenta, in scala ridotta, dettagliatissime riproduzioni di fantastici mondi realizzati in
decine di metri quadrati con i mattoncini più famosi del mondo.
Info e prenotazioni: tel +39 06 87 15 111 - www.palazzobonaparte.it/
Ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 17.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 16.00
Mostre:
- Il Colosseo si racconta - fino al 31/12/2020
L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.
- Carthago. Il Mito Immortale – fino al 29/03/2020
L’esposizione è allestita nei monumentali spazi del Colosseo e del Foro Romano con oltre quattrocento reperti, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali italiane e straniere, grazie a prestiti straordinari, tra cui i musei nazionali di Cartagine e del Bardo di Tunisi, dal Libano dal museo nazionale di Beirut, dalla Spagna dai musei archeologici nazionali di Madrid e di Cartagena.
- Carthage ou la memoire des pierres – fino al 29/03/2020
Mostra dell’artista di origine greco-tunisina Marianne Catzaras, con la volontà di raccontare attraverso le immagini e le fotografie di un’artista dall’identità plurale – come lei stessa ama definirsi – il concetto di immortalità di Cartagine, il valore profondo della cultura del Mediterraneo, la voglia di credere nella diversità e nel mescolare le tracce. Dodici fotografie in bianco e nero, tutte scattate nel corso dell’ultimo anno in Tunisia, vengono esposte nell’ambito della mostra Carthago. Il mito immortale.
- Ephimera. Dialoghi sulla moda – fino al 21/03/2020
Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato e promosso da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.
- Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 31/12/2019
Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6
Palatino: Via di San Gregorio, 30
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 15.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30.
Info e prenotazioni: www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
CIRCO MASSIMO
Viale Aventino - Area aperta al pubblico
Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.
- Circo Maximo Experience
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 16.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30.
Grazie ad un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato. Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo). In caso di pioggia e di condizioni atmosferiche avverse (come il caldo eccessivo) non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.
Info e prenotazioni: www.sovraintendenzaroma.it; info@060608.it; www.circomaximoexperience.it
Ingresso con biglietto.

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Chiusura temporanea di alcuni spazi:
L'area archeologica dell' Esedra è temporaneamente non visitabile.
L'ingresso ai sotterranei è libero  fino alle ore 19.00
In occasione della Domenica al Museo non è consentita la visita ai sotterranei
Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701
Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

AREA 3: VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI)
VIA DEI LUCERI – VIA DEI LIBURNI – P.LE ALDO MORO – VIA DELLE SCIENZE - VIALE DELL’UNIVERSITÀ - VIA  MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA -
VIA CASTELFIDARDO

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Biglietteria unica presso il Casino Nobile.
L’ingresso a Villa Torlonia non è consentito alle biciclette.
Casina delle Civette
Mostre:
- Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio - fino al 29/03/2020
Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture
realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.
- Il giardino delle meraviglie. Opere dell'artista Garth Speight – fino al 22/03/2020
Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra
uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)
Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.
Casino Nobile
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)
Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.
Area esterna del Casino Nobile – Ore 11.00
Tutti in maschera ad ascoltare il concerto di carnevale
Concerto della Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale dedicato ai bambini, in maschera e non, e alle
famiglie.
A cura della Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
In caso di condizioni metereologiche avverse, il concerto sarà rimandato ad altra data.
Partecipazione libera
Info: http://www.museiincomuneroma.it http://www.museivillatorlonia.it
Casino dei Principi
Mostra:
- Carlo Levi e l’arte politica – fino al 22/03/2020
I 58 disegni politici in mostra raccontano, in forma artistica sintetica e ironica, la stagione politica di formazione dell’Italia
Repubblicana e registrano il passaggio cruciale che porterà, dal 1949, alcuni protagonisti di quella stagione (Olivetti in
primis) all’impegno nella “politica del fare”.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede
bigliettazione separata)

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/A
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.
Laboratori:
Lightpainting ore 10.00 e 16:00
Diventa un supereroe ore 11.00, 14.00 e 17.00
Lego Robot Engineering ore 12.00 e ore 18.00
Robot Storytelling ore 15.00
Info e prenotazioni: 060608 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 www.technotown.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana,121
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra:
- Roma fotografia 2020: EROS – fino al 04/04/2020
È una proposta culturale che indaga il rapporto tra la fotografia e l’arte in generale con il tema del desiderio, della
passione e della bellezza e stimola la ricerca sulle motivazioni e le spinte più profonde che animano i sogni e le
azioni quotidiane che puntano alla realizzazione di essi.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita
guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 - Prenotazione obbligatoria al numero
(+39) 06 39967701
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez...
Tel: +39 06 39967700 - 06 45210411
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45.
Info: Tel: +39 06 480201 - Per prenotazioni: +39 06 39967400 -
http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo
Il programma sarà suscettibile di variazioni.
Ingresso con biglietto.

AREA 4: VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:
- La rivoluzione della Visione.
Verso il Bauhaus. Moholy – Nagy e i suoi Contemporanei ungheresi - fino al 15/03/2020
Mostra dedicata all'arte e alla memoria di László Moholy-Nagy, artista d'origine ungherese e figura chiave del
movimento Bauhaus nel mondo, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua nascita (1895-2020).  In
esclusiva per l’Italia, una selezione di dipinti, fotografie e grafiche originali a cui si aggiungono tre film dell'artista.
L’esposizione è arricchita da un’importante sezione di dipinti e sculture di artisti dell'Avanguardia ungherese, fra
Espressionismo e Bauhaus.
- Ologrammi gotici – Installazione di Sàndor Vály - fino al 15/03/2020
Artista figurativo e visivo ungherese che vive in Finlandia, pratica un’arte caratterizzata da una dimensione
concettuale e filosofica che non si limita solo alla pittura, ma si estende anche alla scultura, alla musica, al cinema e
alla letteratura, portando alla creazione di opere d'arte basate su un pensiero globale.
- Spazi d’Arte a Roma: documenti dal Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (1940 – 1990) – fino al
26/04/2020
Mostra da considerare come iniziale riflessione sugli spazi romani dedicati all’arte e, soprattutto, come ricostruzione
di una storia illustrata, che parte dal secondo dopoguerra agli anni Novanta del Novecento, grazie alle collezioni
archivistiche e documentarie del CRDAV Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive della Sovraintendenza
Capitolina, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 40 anni della sua istituzione.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto (gratuito solo per i possessori della MIC card)

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra:
- Gabriele Basilico │Metropoli – fino al 13/04//2020
Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la rassegna è incentrata sul tema
della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per
la prima volta. Oltre alle opere in mostra, viene proposta un’ampia biografia illustrata che racconta (attraverso brevi
testi immagini e tre video) il percorso artistico e professionale di Basilico.
- Jim Dine – fino al 02/06/2020
Uno dei maggiori protagonisti dell’arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto
sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta. Ampia mostra antologica di
oltre 60 opere, datate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane.
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org
Ingresso con biglietto

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
Via Boncompagni, 18
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni...
decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx
Ingresso libero

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Le sale del MACRO sono chiuse per il riallestimento degli spazi espositivi.
La Libreria è aperta dalle 10.00 alle ore 20.00.
Il MACRO Café è aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it
Ingresso gratuito

AREA 5: LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO)

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 - 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra:
- Ponte di conversazione con Paolo Aita – fino al 23/02/2020
Una collettiva di 55 opere create da artisti vari in omaggio al calabrese Paolo Aita, poeta, scrittore e critico d’arte e
musicale. Tra gli artisti in mostra, Claudio Adami, Salvatore Anelli, Bruno Ceccobelli, Gregorio Botta, Stefania
Fabrizi, Felice Levini, Ghislain Mayaud, Luca Maria Patella, Alfredo Pirri, Fiorella Rizzo, Giuseppe Salvatori,
Primarosa Cesarini Sforza.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
- Un’Antichità moderna – fino al 01/03/2020
Presenta ben 87 opere provenienti per la maggior parte dalla collezione dell’Accademia di Francia a Roma e dal
Museo del Louvre, ma anche dagli Ateliers d’Art della Réunion des Monuments Nationaux del Grand Palais,
dalla Cité de la Céramique Sèvres et Limoges, dalla Biblioteca Nazionale di Francia, dal Museo dell’Arte Classica
del Polo Museale dell’Università della Sapienza e altri ancora. La mostra espone le più importanti opere della Grecia
Classica ed Ellenistica, oggi scomparse e riesumate dalla Roma Imperiale e successivamente riscoperte durante i
grandi lavori effettuati nella Roma del Rinascimento.
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

LA GALLERIA NAZIONALE
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 08.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Mostre:
- Evergreen. Stora di Attilio – fiino al 22/03/2020
Focus su Attilio Cassinelli: illustratore, poeta, narratore per immagini, amante per diretta ammissione “delle cose
semplici”, ha il grande merito di aver valorizzato la comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli grazie alla sua
singolare capacità di sintesi. 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti,
provenienti dal magico “antro” creativo dell’artista, con una breve sezione dedicata alla grafica pubblicitaria degli
anni Sessanta (il “Cynar”, le sigarette “Nazionali”) e al caricaturismo (memorabile il suo Totò) per poi focalizzare
l’evoluzione intervenuta fino a oggi all’interno dell’enciclopedico “bestiario”, dentro e fuori le due edizioni Giunti del
Pinocchio.
- Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione – fino al 13/04/2020
Ultimo appuntamento di Connection Gallery con la mostra Notturno con figura, costituisce un iniziale corollario sul
tema della vibrazione esistenziale che si aggiunge alla ricerca iniziata da Lucrezia Longobardi nel 2017 sul concetto
di Spazio Esistenziale. Tale percorso, sviluppatosi attraverso mostre e saggi critico-filosofici intitolati “Definizioni” e
seguiti da numeri consecutivi, è diventato la forma principale della ricerca della curatrice che qui dà l’avvio a una
serie di riflessioni complementari.
- Just measuring unconsciousness – Each Second is the last – fino al 13/04/2020
Le personali, rispettivamente di Gregorio Botta e Maria Elisabetta Novello, dedicate alla memoria di Lea Mattarella.
Due versi della stessa poesia di Emily Dickinson sono stati scelti per due mostre parallele, che riflettono sulla
fragilità e sulla transitorietà dell’esistenza, temi cari ai due artisti che partendo da un orizzonte comune giungono a
esiti diversi.
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato
dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Proiezioni ITALIADOC 2020:
Ore 17.00 - LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI
di Enrico Cerasuolo, Italia, 2019, 60’
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 17.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 16.00
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Vi invitiamo a partecipare alla prossima edizione dell’iniziativa #VIALIBERA il 23 febbraio 2020

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

  • L’iniziativa di pedonalizzazione si svolgerà dalle ore 10.00 alle 18.00.
  • Lungo il percorso potranno essere organizzate iniziative “localizzate” o “itineranti”: di promozione della mobilità dolce e sostenibile (passeggiate in bicicletta, camminate a piedi e trekking urbano, ecc…); attività artistico-culturali (passeggiate turistiche, esibizioni musicali, danza e altre performance artistiche); attività sportive (aree fitness, circuiti dedicati a specifiche discipline sportive, ecc.); attività ludico-ricreative (giochi per i più piccoli, circuiti in bicicletta, giochi a premi, rappresentazioni dedicate, ecc.); altre attività che risultino coerenti con gli obiettivi e le finalità del progetto.
  • Lungo l’itinerario, potranno prevedersi esclusivamente attività che non richiedano occupazione di suolo pubblico ovvero redazione di un piano di Safety obbligatorio per il governo e la gestione di pubbliche manifestazioni.

Qualora ci fosse la necessità di prevedere attività con occupazione di suolo pubblico il proponente dovrà presentare un progetto che indichi quanto segue e che dovrà essere approvato dagli uffici competenti:

  • Titolo dell’iniziativa;
  • Orario di svolgimento delle attività;
  • Descrizione dettagliata dell’iniziativa proposta;
  • Indicazione del tratto di strada prescelto possibilmente con specifica del numero civico (da/a);
  • Programma dell’attività con specificazione della durata e della tempistica dell’allestimento e disallestimento;
  • Descrizione di tutti gli eventuali allestimenti necessari alla realizzazione del progetto presentato, fermo restando che gli stessi saranno a carico del proponente;
  • Targhe da autorizzare per il carico e lo scarico degli allestimenti.

Successivamente alla suddetta approvazione il proponente dovrà occuparsi di tutti gli adempimenti necessari all’espletamento delle attività (inclusi adempimenti previsti dalle linee guida del piano Safety e security vigente).

  • I responsabili delle attività, relativamente alle iniziative di musica, danza e performance artistiche ecc. dovranno provvedere, ove necessario, al certificato di agibilità ENPALS (per tutti i componenti che si esibiranno) e al permesso Siae (per maggiori informazioni).
  • Coloro che, singoli o associati, aderiranno a “Via Libera” con un repertorio che richiede il pagamento dei Diritti d’Autore, potranno usufruire della tariffa SIAE agevolata pari a € 25,00 + IVA. Per quanto riguarda la procedura per il rilascio del Permesso SIAE e relativo pagamento, è necessario recarsi almeno il giorno prima di #VIALIBERA” presso lo sportello SIAE di zona (luogo di svolgimento della manifestazione) presentando l’email ricevuta a conferma della propria adesione, oppure con una stampa del programma di #VIALIBERA” in cui risulti inserito il proprio evento. La SIAE rilascerà la modulistica da compilare il giorno della propria esibizione, che dovrà poi essere riconsegnata allo stesso sportello SIAE entro i termini indicati nel Permesso (Individuare lo sportello SIAE).
  • Le attività proposte saranno a totale carico e responsabilità del soggetto proponente.

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con iniziative mirate, oppure che aderiranno con attività ed eventi già in programma per la stessa data, saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA in aggiornamento continuo su questa pagina. Per confermare l’adesione e la proposta di partecipazione, si invitano gli interessati a compilare il modulo allegato e trasmetterlo: entro le ore 12.00 del 14 febbraio per l’iniziativa del 23 febbraio 2020 con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE al seguente indirizzo e- mail: ufficioeventi@zetema.it

Per informazioni: Ufficio Eventi - Zètema Progetto Cultura Tel. 06 82077385/229

22-02-2020

Per il settimo anno consecutivo, in occasione delle due partite casalinghe del Torneo delle Sei Nazioni (Italia-Scozia del 22 febbraio) Roma Servizi per la Mobilità (con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale) fornisce una guida in italiano e inglese per raggiungere lo Stadio Olimpico in modo sostenibile, utile ai romani e a coloro che visitano la città durante eventi sportivi.

Mappa Olimpico

L’obiettivo è quello di far diventare la Capitale una città sempre più sostenibile, elevando la qualità di vita di cittadini e turisti attraverso l’incremento della mobilità attiva.

La novità del 2020 è la doppia collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e con Jump, il servizio di bici condivisa di Uber, che si aggiungono a partnership consolidate come quella con il progetto europeo HandShake e con FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, l’Osservatorio sulla Bikeconomy, Healthy Stadia e BYCS. Insieme incoraggiamo tutti i tifosi a raggiungere lo Stadio Olimpico utilizzando il trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.

Per i ciclisti sono a disposizione - presso il parcheggio di via Franchetti - le nuove rastrelliere acquistate da Roma Capitale raggiungibili attraverso il percorso ciclabile indicato nella mappa.

Metro A

 Da stazione Termini allo Stadio Olimpico
(metro + tram + 10 minuti a piedi)

Alla Stazione Termini prendere la Metro A (direzione Battistini) per quattro fermate. Scendere alla stazione Flaminio.

Prendere il tram 2 per sette fermate. Scendere al capolinea in piazza Mancini.

Proseguire a piedi verso lo Stadio Olimpico oltrepassando il ponte Ducad’Aosta.
 

Metro A

 Da stazione metro Ottaviano (zona S.Pietro) allo Stadio Olimpico
(autobus + 5 minuti a piedi)

Da stazione metro Ottaviano(zona S. Pietro) allo Stadio Olimpico(autobus + 5 minuti a piedi).

All’uscita Metro A Ottaviano (via Barletta) prendere il bus 32 per sette fermate. Scendere alla fermata De Bosis.

Proseguire a piedi fino alla Stadio Olimpico.
 

Metro A  Da stazione metro Ottaviano (zona S. Pietro) allo Stadio Olimpico
(bicicletta + 5 minuti a piedi)

All’uscita della Metro A Ottaviano(via Barletta) prendere la ciclabile direzione viale Angelico. Su via Capoprati, dopo circa 2 Km, si giunge a ponte Duca D’Aosta. Salite le scale a livello strada, il parcheggio per le biciclette è a sinistra dell’obelisco.
 

Metro A+

L’accesso con biciclette sulle linee metro A, B/B1 e C è consentito:- nei giorni feriali da inizio servizio fino alle 7.00 e dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 20.00 a fine servizio;- il sabato, nei giorni festivi e ad agosto per tutta la durata del servizio.

Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti va acquistato un biglietto anche per la bicicletta. Le biciclette pieghevoli viaggiano gratuitamente ogni giorno per l'intera durata del servizio. Inoltre è possibile viaggiare con la bici su alcune linee bus e tram.

 

loghi partner e organizzatori