Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Domani il Papa in Campidoglio e alle Basiliche di San Giovanni e Santa Maria Maggiore
Primo piano
Pubblicato il: 23/05/2025 - Aggiornato il: 24/05/2025
La Redazione
Domani il Papa in Campidoglio e alle Basiliche di San Giovanni e Santa Maria Maggiore

Modifiche per la viabilità e il trasporto pubblico

la Basilica di Santa Maria Maggiore

Dopo la recita della preghiera Regina Coeli al mattino a San Pietro (qui il piano mobilità e trasporto pubblico), domani pomeriggio Papa Leone XIV riceverà l'omaggio del Sindaco di Roma e della Città, ai piedi della Cordonata del Campidoglio. 

Poi, alle 17, si recherà alla Basilica di San Giovanni in Laterano (in occasione del suo insediamento sulla Cattedra Romana della Basilica Lateranense) e alle 19 nella Basilica di Santa Maria Maggiore (per venerare l’icona della Beata Vergine Maria “Salus populi Romani”). 

Per la visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano, è prevista l'attivazione di un'area riservata che interesserà via dell'Amba Aradam (da via dei Laterani a piazza San Giovanni in Laterano), piazza Giovanni Paolo II, il primo tratto di via Merulana, via Domenico Fontana, piazza San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni e la cosiddetta via dei Carburanti.

L'accesso all'area riservata sarà consentito attraverso quattro varchi di sicurezza presidiati dalle Forze dell'Ordine. Entro le 7 del mattino, saranno istituiti divieti di sosta e zona rimozione nelle strade interessate. Oltre al divieto di transito nell'area riservata, saranno interdette alla viabilità anche via Emanuele Filiberto II, piazza Appio e via Domenico Fontana.

Per la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, il corteo papale vi giungerà passando per via Merulana. Anche in questo caso, dalle 15 sarà istituita un'area riservata che interesserà via Carlo Alberto, piazza di Santa Maria Maggiore, via e piazza dell'Esquilino (lato Basilica), via Liberiana, via di Santa Prassede, via di San Martino ai Monti, via Merulana, via di San Vito, via di San Antonio all'Esquilino.

Saranno inoltre chiuse: via Manin, via Santa Maria Maggiore, via Paolina, via dell'Olmata, via San Giovanni Gualberto, via San Martino ai Monti e via di San Vito.

Previsti divieti di sosta e zona rimozione.

Sul fronte della viabilità, dalla mezzanotte di oggi è prevista l'istituzione di divieti di fermata in:

  • piazza di Santa Maria Maggiore; 
  • via Carlo Alberto, nel tratto compreso tra piazza di Santa Maria Maggiore e via Carlo Cattaneo;
  • via dell'Esquilino; 
  • piazza dell'Esquilino, nei tratti compresi tra via dell'Esquilino e via Cavour e tra via Cavour e via Liberiana;
  • via Liberiana;
  • via dell'Olmata, lato destro, ultimi 20 metri prima dell'intersezione con via di Santa Prassede;
  • via Merulana;
  • piazza di Porta San Giovanni, ambo i lati della carreggiata laterale che conduce al distributore di carburanti della Città del Vaticano;
  • piazza di San Giovanni in Laterano, compresi ambo i lati del tratto di carreggiata compreso tra via Domenico Fontana e via Merulana, inclusa l'intera l'area strutturata a parcheggio adiacente la “Scala Santa”;
  • via del Teatro Marcello nel tratto compreso tra piazza d'Ara Coeli e via del Foro Olitorio;
  • piazza D'Ara Coeli;
  • via degli Astalli nel tratto compreso tra via di S. Marco e via del Plebiscito;
  • via di San Marco, compreso lo slargo posto alla confluenza con vicolo degli Astalli;
  • largo Berlinguer;
  • via dell'Ara Coeli;
  • via delle Tre Pile.

Previsto, inoltre, dalle 14 di domani il divieto di transito in via del Teatro Marcello nel tratto e verso compreso tra Vico Jugario e piazza D'Ara Coeli.

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, dalle 14 di domani deviazioni o limitazioni per le linee  3, 8, H, 16, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 119, 160, 170, 190F, 360, 492,  590, 628, 649, 714, 715, 716, 781, 792, 916F, C3.

[ Notizia in aggiornamento ]

Argomenti

Oslo

Il diritto universale alla mobilità tra i focus della sesta Assemblea Generale del progetto europeo

cantiere fermata Pigneto

Sopralluogo istituzionale. Il progetto nell'iniziativa di FS "Cantieri Aperti"

Metro C interno stazione

Per i lavori di prolungamento al Colosseo. Sostituzione da inizio a fine servizio

traffico in città

In Campidoglio un convegno per fare il punto

Polis

La rete di Polis impegnata a livello europeo sul versante dei finanziamenti. Patané: "Giusta la strada intrapresa"

smog in città

La classe ambientale dei veicoli non sarà più in categorie "Euro"