1. Home
  2. Sistemi e tecnologie

Sistemi e tecnologie

Un varco di accesso alla ZTL

Il ruolo della tecnologia è fondamentale per tutte le attività che Roma Servizi per la Mobilità svolge per il controllo, monitoraggio e regolazione del traffico veicolare e più in generale per l’attività di pianificazione della mobilità cittadina orientata all’incremento dell’accessibilità ai servizi di trasporto collettivo e a una maggiore efficienza e sostenibilità nella mobilità privata. Cuore tecnologico di queste attività è la Centrale della Mobilità, un sistema telematico integrato di tecnologie ITS (Intelligent Transport System) che offre dati e informazioni per il governo della mobilità flessibile e integrato e strumenti per l’informazione in tempo reale e programmata a cittadini, pendolari e turisti.

Roma Servizi per la Mobilità si occupa anche della gestione e della manutenzione dell'intera rete della segnaletica luminosa nel territorio di Roma Capitale: impianti semaforici, segnali stradali luminosi, colonnine e attraversamenti pedonali luminosi. Tale gestione e manutenzione si integra con le funzioni di Centrale in termini di diagnostica e di segnalazioni di guasto.

Gli open data sul Trasporto Pubblico Locale completano questa sezione: sono dati messi a disposizione e sono finalizzati a fornire l’informazione all’utenza in tempo reale seppur con limitazioni che saranno declinate nella sottosezione di riferimento.