Roma Servizi per la Mobilità offre soluzioni, individua strategie, supporta le azioni di Roma Capitale e verifica l’efficacia dei provvedimenti adottati per trovare le soluzioni più adatte nel breve, medio e lungo periodo, assumendo come priorità il rispetto dell’ambiente, la vivibilità degli spazi urbani e la sostenibilità delle scelte.
Elabora studi trasportistici e supporta l’Amministrazione nella redazione di Piani strategici per lo sviluppo delle reti di trasporto, come ad esempio il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che definisce e programma le nuove infrastrutture a servizio della mobilità nel medio periodo. Progetta le nuove misure di regolazione della mobilità cittadina di breve periodo, individuate nel PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano e progetta i PPTU - Piani Particolareggiati del Traffico Urbano, interventi puntuali e diffusi sul territorio, di grande impatto sulla vivibilità e sulla sicurezza stradale.
Pianifica e progetta la rete del trasporto pubblico di superficie e le sue modifiche in funzione del rapporto tra domanda e offerta di trasporto. Monitora, consuntiva e certifica la produzione effettuata dagli operatori del trasporto pubblico ai fini della verifica dei requisiti di qualità dei servizi e del pagamento dei corrispettivi dei contratti di servizio. Svolge attività di pianificazione, monitoraggio e verifica dei servizi ditrasporto scolastico riservato e per i disabili a chiamata.
Tramite la ricerca di finanziamenti e partnership, partecipa e sviluppa progetti innovativi nazionali e internazionali nel settore mobilità e ambiente.